REDAZIONE FIRENZE

Museo del selfie a Firenze: vuoi una foto indimenticabile? Ecco gli sfondi top

Fino all'8 marzo la particolarissima installazione di Florence Art Lab. Info e biglietti

L'interno del Museo del Selfie (New Press Photo)

Firenze, 22 ottobre 2021 - E' qualcosa di unico nel panorama, già ricchissimo e che fa invidia a tutto il mondo, dei musei di Firenze. Fino all'8 marzo 2022 in via Ricasoli 44, non lontano dal Duomo, c'è un'esposizione speciale, figlia dei nostri tempi. Si tratta del museo del selfie (aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, green pass obbligatorio, biglietti intero 13 euro, ridotto 10, ragazzi dai 6 ai 18 anni 7 euro).

Un luogo allestito grazie a una serie di artisti contemporanei che hanno creato gli sfondi perfetti per quello che è diventato uno degli elementi cardine dei social network e una delle massime espressioni della comunicazione contemporanea: il selfie appunto.

La foto fai da te, la cui ricerca della perfezione impegna quotidianamente gli influencer e chi semplicemente vuole stupire i propri follower. Con il museo del selfie l'effetto "wow" sembra assicurato. Tra giochi di luce, stanze illuminate da led, piscine piene di palline colorate, non c'è che l'imbarazzo della scelta per lo sfondo perfetto. Il visitatore non deve far altro che portare il suo smartphone è scattare. Uscirà, di sicuro, con almeno uno scatto da urlo. 

L'idea è di Florence Art Lab, laboratorio dedicato alla creatività contemporanea che ha diversi progetti all'attivo. Sono 400 gli artisti da tutto il mondo che hanno partecipato all'allestimento. "Un nuovo spazio in cui i visitatori sono liberi di esprimere la propria creatività con fotografie, immagini e videoclip memorabili da condividere con i propri amici", si legge sulla pagina web che presenta l'evento e che rimanda alla biglietteria. 

"Vogliamo che Florence Art Lab - dicono gli organizzatori - diventi un laboratorio in grado di accogliere i lavori dei nuovi artisti contemporanei, esposti all’interno di uno spazio-labirinto estremamente coinvolgente, che potrà mostrare l’arte di oggi in tutte le sue forme e saprà ispirare le nuove generazioni ad utilizzare creativamente nuovi strumenti e nuove tecnologie".  Appuntamento dunque per il selfie perfetto, fino all'8 marzo. I biglietti sono a questo link.