ELENA MARMUGI
Cosa Fare

Tutti al Parco di Pratolino. "Corriamo insieme nel ricordo di Paolone"

Primo trofeo in memoria di Paolo Papalini, storico tipografo della Nazione e uomo di grande generosità. Ecco come partecipare, il 18 settembre, alla manifestazione con fine solidale

Paolo Papalini con la sua adorata Milla

Paolo Papalini con la sua adorata Milla

Firenze, 14 settembre 2022 - Le colline più belle di Firenze si vestiranno di solidarietà nel fine setimana alle porte. L'occasione è quella del primo trofeo intitolato alla memoria di Paolo Papalini, storico tipografo della Nazione, uomo di grande generosità, sempre pronto ad aiutare il prossimo senza pensarci su due volte. Di corsa o in cammino per ricordare "Paolone". Così lo chiamavano gli amici, i colleghi, i conoscenti, le persone a cui è stato vicino come volontario della Misericordia di Rifredi. Un gigante buono, serviva un Colosso per ricordarlo: quello del Giambologna, scultura principe di Villa Demidoff a Pratolino. Qui domenica 18 settembre si aprirà la manifestazione in memoria.

L'appuntamento è dunque nel Parco Mediceo di Pratolino con ritrovo all’interno del parco alle ore 8 e 30 e partenza alle 9 e 45. "Non mancare!" è la parola d'ordine degli organizzatori che hanno messo cuore e grande impegno per la riuscita dell'evento.

Due le possibilità di partecipazione: la corsa podistica non competitiva di 10 chilometri circa o quella ludico motoria di 5 chilometri all’interno del complesso monumentale patrimonio dell’Unesco. Così il sentiero si snoderà tra le meraviglie del Colosso dell’Appennino, appunto, le fontane, gli alberi secolari, il tutto immersi nel verde (per info complete clicca qui).

Il fine della manifestazione è benefico: il ricavato delle iscrizioni alla gara podistica e alla camminata, sarà interamente devoluto ai ragazzi di “Passiamo anche noi”, runner spingitori pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia e donare loro un momento di straordinaria normalità. 

La Firenze Social Runner Asd, insieme ad Aics e alla dottoressa Lara Fantoni, responsabile del Parco Mediceo di Pratolino, hanno abbracciato con entusiasmo questo progetto, la speranza è che in molti vogliano condividerlo per una giornata da vivere insieme.

Per tutti i partecipanti è previsto un pacco gara e un ristoro finale al termine della corsa. 

È richiesto il certificato medico agonistico per il percorso di 10 chilometri, sono previsti premi per i primi tre uomini e per le prime tre donne che arriveranno a tagliare il traguardo.