Gli ospedali vengono svelati al pubblico sotto una veste meno conosciuta: come luogo d'arte, storia e cultura.
Accade domenica 13 ottobre per la Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, organizzata da Acosi - Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani insieme alle varie realtà che, come la Fondazione Santa Maria Nuova, valorizzano il patrimonio storico-artistico delle strutture sanitarie, organizzando visite guidate gratuite.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi: deve essere effettuata entro venerdì 11 ottobre all'indirizzo mail [email protected] o ai numeri 055 6938688 - 055 6938630 (lunedì-venerdì in orario 9-14), specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.
A Firenze apriranno le porte il percorso museale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, il parco dell'ex Ospedale psichiatrico di San Salvi e la Biblioteca Chiarugi, a Figline Valdarno la Spezieria dell'Ospedale Serristori, a Prato l'ex Ospedale ''Misericordia e Dolce'', a Pistoia l'Ospedale del Ceppo.
''Gli ospedali non sono solo luogo di cura e assistenza, ma anche testimonianze della storia dei nostri territori'' afferma Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova. ''Per questo siamo impegnati nel far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale che conservano''