Massa-Carrara, Lucca e Pisa

Imperdibile Sillicagnana, Valdera, Pisano e Versilia ricche di appuntamenti

In cucina (foto di repertorio)

In cucina (foto di repertorio)

Lucca

Sabato e domenica fino a fine luglio a Massa Macinaia (via dei Sodini) si tiene la sagra del fungo porcino con polenta, Si cena dalle 19,30. Seguono musica e ballo.

Penultimo fine settimana per la sagra della zuppa alla frantoiana di Segromigno in Piano, frazione di Capannori: appuntamento al campo sportivo “Paoli” dalle 19.Non manca il ballo.

Imperdibile la sagra dei maccheroni di Sillicagnana, frazione di San Romano in Garfagnana, da venerdì a domenica. Aperta dalle 20 e la domenica anche a pranzo.

Sagra dell’oliva dolce a Costa a Matraia, frazione di Capannori, da venerdì a domenica. Aperta dalle 19,15.

A Lammari sabato e domenica (anche la prossima settimana) c’è la sagra paesana di San Jacopo al circolo Anspi di San Jacopo. Tutte le sere ballo con orchestra.

Tutti i weekend di luglio in località Montiscendi, frazione di Pietrasanta, si tiene la sagra della contrada La Cervia. Si cena e si balla.

Prosegue la sagra della ranocchiocciola a Massarosa, fino al 28 luglio al parco degli Sterpeti. Si cena dalle 21, poi musica dal vivo.

Imperdibile la sagra dell’Ardore di Querceta, frazione di Seravezza, da venerdì a domenica e idem nelle due settimane seguenti: ricco menu, tombola, ballo, il tutto dalle 20 in via Alpi Apuane al Marzocchino, raggiungibile dalla Aurelia dopo il cavalcavia sopra la ferrovia in direzione di Seravezza.

Torna la sagra sul sagrato a Viareggio, alla chiesa della Migliarina in via Bartoletti 7 angolo via della Gronda, dal venerdì alla domenica fino all’11 agosto. Apre alle 19.30.

Massa-Carrara

Da venerdì 19 a domenica 28 a Forno (Massa) si tiene la sagra di Sant’Anna: nel menu tordelli fornesi, tagliatelle di bosco, capra alla cavatora con polenta, torta di riso. Tutti i giorni dalle 19 alle 24. Segue musica dal vivo. 

Pisa

Da venerdì a domenica a Coltano, frazione di Pisa, debutta la sagra della mietitura e del mucco pisano. Si cena dalle 19,30. 

Al campo sportivo di Uliveto Terme si tiene la sagra delle pallette ai funghi: appuntamento da venerdi a domenica dalle 19. Segue musica dal vivo con orchestra.

Sagra delle pallette ai funghi anche alla Madonna dell’Acqua (San Giuliano Terme) da venerdì a domenica e di nuovo la prossima settimana e la prima di agosto. Si cena dalle 19 in via delle Murella 34.

Festa del totano a Bientina, sabato e domenica (e anche il weekend successivo) al campo sportivo del Sextum Bientina. Si cena dalle 19.

Da venerdì a domenica e di nuovo la prossima settimana al aprco delle Sughere di Bientina si tiene “Facciamo la festa al pesce”; si cena dalle 19,30.

Da venerdì a domenica sopra gli orti di Castello a Buti, via alla sagra del maccherone.

Da giovedì a domenica a Usigliano di Lari la classica sagra usiglianese, si cena dalle 19,30 e la domenica è aperta anche anche a pranzo.

Continua la classica sagra della pappardella alla lepre a Staffoli (Santa Croce sull’Arno) da venerdì a domenica (anche la prossima settimana) al Centro Avis di via Foscolo dalle 19,30. Poi via al ballo.

Sabato e domenica torna a Castelfranco di Sotto la sagra del cavatello. Organizza la Contrada San Michele in via Biagi 6. Segue musica dal vivo.

Prosegue come ogni sabato fino al 27 luglio (gran finale 3 e 4 agosto) la Festa del Contadino-antipasto genuino a Villa Campanile, frazione di Castelfranco di Sotto, dalle 19,30 nell’area del Quercione.