MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Firenze, tornano gli Scudi di San Martino: ecco i premiati

I riconoscimenti vogliono evidenziare i gesti di aiuto, di solidarietà e di altruismo. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 novembre nel Salone dei Cinquecento

La presentazione dell'iniziativa

Gli Scudi di San Martino, la presentazione dell'iniziativa in Palazzo Vecchio

Firenze, 6 novembre 2024 –  Sabato 9 novembre, dalle 10,30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la 41esima edizione degli “Scudi di San Martino”. Un premio che vuole veicolare un messaggio di speranza. “Un appuntamento che viene sempre ospitato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e che, ogni anno, vuole premiare gli atti di altruismo e generosità, che vengono segnalati da tutta Italia e dai Paesi esteri. Anche quest’anno – sottolinea il Consigliere comunale Luca Milani – le segnalazioni giunte all’Istituto San Martino sono state tante. L’amministrazione collabora da sempre con questo Istituto e ringraziamo il presidente Roberto Lupi e tutti i componenti dell’associazione perché la nostra società, ma direi il mondo, sta attraversando una fase dove è importante evidenziare i gesti di aiuto, di solidarietà e di altruismo. Una cerimonia, dunque, quanto mai necessaria”.

Alla presentazione di questa cerimonia con Luca Milani, erano presenti, oltre al presidente dell’associazione scudi di San Martino Roberto Lupi anche il segretario dell’associazione Francesco di Gangi e l’addetto alla logistica Vincenzo Iannelli.

“Tra i premiati – dice il presidente Lupi – mi preme segnalare il ragazzo di 15 anni, Niccolò Ricci di Carrara che ha salvato, a scuola, una bidella, con la famosa manovra di Heimlich. Inoltre – aggiunge – verranno premiate persone che giungono dalla Francia e da altre parti d’Italia, da Milano alla Sicilia. Previsti anche riconoscimenti ad esponenti delle istituzioni che, al di là dei loro compiti istituzionali sono stati protagonisti di eccezionali gesti di soccorso”.

Questi i premiati: Scudi in Argento: Signor Giacomo Gobbato (A. M.) Signor Niccolò Ricci (Carrara) Signor Francesco Micciantuono (Milano) Vice Sovrintendente Alessio Catani (Polizia di Stato). Scudi di Bronzo: Capitano di Fregata Mario Vecchio (Marina Militare) Vigile Esperto Ivano Ghidoni (Vigili del Fuoco) 1° Luogotenente Giuliano Russo (Aeronautica Militare) Signor Giovanni Landi (San Casciano V.P.). Diplomi di Benemerenza Associazione Nsanga Onlus (Congo) dottoressa Linda Kamal (Svizzera) Capitano Giulia Della Ventura (Esercito Italiano) Brigadiere Gianrocco Tievoli e Carabiniere Gioacchino Fazio (Arma dei Carabinieri) Associazione A.I.S.L.A (Firenze) Associazione Adrien (Francia) Sport Insieme (Livorno) Team Sommozzatori G. di F. (Guardia di Finanza) Signor Ali Hmza (Prato). Maurizio  Costanzo