MICHELE BRANCALE
Cosa Fare

"The beloved son" alla Saint Marck Church di via Maggio

Mercoledì 19 febbraio, alle 18, l'interpretazione della vita di Henri Nouwen alla ricerca del "figliol prodigo"

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

Firenze, 17 febbraio 2025 - La parabola del "figliol prodigo" scende sempre nel profondo di chi la ascolta. Dona speranza e attesa per il ritorno che si attende di qualcuno che si ama: un figlio ad esempio, che non si sa dove sia finito anche se sta in casa. Prodigo e amato non perché ha dissipato quel che gli si è dato  ma perché è un "beloved son", un figlio a cui non si rinuncia. Figlio ritornato, figlio che si è salvato perché si è reso conto. È un tema al centro di 'The Beloved Son', scritto e diretto dal drammaturgo e sceneggiatore Murray Watts e interpretato da Andrew Harrison. Lo spettacolo sarà promosso alla St. Mark's Anglican Church, a Firenze, mercoledì 19 febbraio alle 18, su iniziativa di Justin Butcher e Julia Holden di J. Productions. L'opera è centrata su Henri Nouwen, teologo, accademico, scrittore e oratore cattolico olandese, che lasciò il suo prestigioso ruolo di professore di teologia ad Harvard negli anni '80 per vivere e lavorare con persone gravemente disabili presso la comunità L'Arche Daybreak a Toronto. I biglietti saranno disponibili alla porta presso la chiesa anglicana di St Mark mercoledì 19 febbraio e la performance durerà 1 ora e 15 minuti.

La vicenda di Nouwen segna l'assunzione e la trasmissione di un messaggio di amore vero e concreto. "Al centro della sua missione - spiega Butcher - c'era il tema di "essere l'Amato", la visione disarmantemente semplice ma sublime degli esseri umani come figli unici e amati del Creatore. Fu ispirato dal dipinto di Rembrandt 'Il ritorno del prodigo', che portò alla sensibilità popolare nei suoi discorsi e libri". 

Tutti questi aspetti della sua storia, uniti alle lotte interiori affrontate lungo la sua vita, sono ritratti da Andy Harrison in questo spettacolo da solista "profondamente commovente, divertente e stimolante, squisitamente scritto e diretto" da Murray Watts.