MANUELA PLASTINA
Cosa Fare

Vallombrosa Music Festival alla scoperta di Morricone

Al termine della giornata di eventi nel pratone della montagna di Firenze, il concerto dell’Ensemble symphony orchestra tra gli eventi di Toscana Arcobaleno d’estate

Brani di Morricone con l’Ensemble Symphony Orchestra e il M. Giacomo Loprieno

Brani di Morricone con l’Ensemble Symphony Orchestra e il M. Giacomo Loprieno

Reggello (Fi), 14 giugno 2024 – Anche Vallombrosa accoglie Toscana Arcobaleno d’Estate con un evento nella serata del 22 giugno nel pratone della “montagna di Firenze” a ingresso libero. Sarà lo spettacolo di chiusura del “Vallombrosa music Festival”: dalle 10 di mattina alle 9 di sera, un giorno di spettacoli, talk, degustazioni, camminate, visite guidate e concerto al tramonto sulle note di Morricone.

Promosso dall’Associazione Fièri Aps Ets con il supporto di PRG, Vallombrosa Music Festival – spiegano gli organizzatori - nasce dall'amore profondo per il territorio e dalla passione per la musica e la vita di comunità.

Tantissime le iniziative in programma per il Vallombrosa Music Festival: tra le altre, l’incontro sulla storia della musica legata all’Abbazia di Vallombrosa a cura di Edoardo Baldini e Pietro Pelliciari (ore 11), la presentazione delle attività di valorizzazione del legno a cura del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Vallombrosa (ore 12), la sessione di yoga sul pratone a cura di Ginevra Margiacchi (ore 15.30), il talk “Rilancio di Vallombrosa” con le associazioni del territorio (ore 16.30). E ancora, due escursioni con guida alla scoperta dell'ecosistema di Vallombrosa organizzate dall’impresa sociale gECO (7,5 km e 3,5 km, consigliata la prenotazione https://m.facebook.com/gecoimpresasociale, richieste calzature adatte, 10 euro a persona).

Musica, ma anche parole e suggestioni per rivivere la magia del cinema e delle colonne sonore: “Alla scoperta di Morricone” è il concerto-spettacolo che l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Giacomo Loprienodedica al grande compositore scomparso.

Lo spettacolo, in programma alle 19,30 a chiusura del festival, è appunto presentato da Toscana Arcobaleno d’Estate, la rassegna, promossa da Regione Toscana, QN-La Nazione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana che lancia la stagione estiva.

Per tutta la giornata saranno in funzione food truck con tante delizie della tradizione toscana. Tra le iniziative conviviali, il picnic delle 13 sul pratone e il Naturaperitivo (ore 17,30) con prodotti di zona e musica lounge dal vivo.