MARIA SERENA QUERCIOLI
Cosa Fare

Vuoi 'vendicarti' dei colleghi? Con il Paintball a colpi di palline di...vernice gialla

A San Donnino c'è la sede dell'Asd Paintball Firenze e domenica 1 ottobre la Fast Purple Team gioca in Coppa Italia

La Fast Purple Team dell'Asd Paintball Firenze

Campi Bisenzio (Firenze), 27 settembre 2017 – Vuoi “vendicarti” dei colleghi di lavoro? Oppure misurarti con gli amici? Nel mondo un milione di persone lo fa giocando a Paintball. E domenica 1 ottobre ad Arezzo c'è la Coppa Italia dove una squadra di Firenze si confronterà con altre italiane.

La “Paintball Firenze” è nata nel 2010 da un'idea di 3 amici che già condividevano una grande passione per il Soft-Air e questa passione è passata poi al Paintball in generale, in particolar modo allo “Speedball” che è la massima espressione sportiva del Paintball. I “Fast Purple” sono la squadra sportiva della Paintball Firenze che dopo qualche buon piazzamento è entrata a far parte delle migliori 15 squadre italiane e disputerà la “Coppa Italia 3 man” il 1° ottobre ad Arezzo. Il “terreno di gioco” e sede della Asd Paintball Firenze è a San Donnino in via dei Platani.

Ma cos'è il Paintball? E' un gioco ludico, un modo per misurarsi con gli amici, un modo di ... vendicarsi dei colleghi di lavoro ma soprattutto, lo definiscono gli appassionati, un “bellissimo sport, corretto, completo”. Le partite di Paintball sono anche un modo per festeggiare i compleanni, gli addii al celibato/nubilato e si gioca dagli 8 anni in poi.

Come si gioca? Il paintball è un gioco che ha lo scopo di toccare la base avversaria oppure di eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina animale o vegetale, riempite di vernice gialla, sparate mediante attrezzature ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Data la velocità d'impatto la capsula della paintball si rompe con ľimpatto sugli avversari, rilasciando il contenuto della paintball sugli abiti o sul marcatore eliminando la persona marcata. Contrassegnato una volta da una "paintball", un giocatore è eliminato. Le paintball per legge devono essere totalmente biodegradabili, atossiche ed ecocompatibili.

Enea Pardelli (presidente Asd Paintball Firenze) fa parte della Nazionale Italiana Veterans di Paintball, federazione Fidasc ed ha partecipato a 2 edizioni del Millennium (Organizzazione che raggruppa tutto il paintball Sportivo Europeo). “Nella categoria World Cup Veterans - racconta Ena - nel 2016 sono stato a Salou in Spagna e nel 2017 a Puget Sur Argens in Francia. Quest'anno l'Italia Under 19 è arrivata seconda in Francia fantastico risultato che ci fa capire quanto stia crescendo questo sport in Italia”.