A Fiesole per omaggiare i martiri. Cerimonie, concerti e dibattiti. La memoria si rinnova 80 anni dopo

Nel fine settimana il maxi raduno dell’associazione nazionale carabinieri. Ecco tutti gli eventi

A Fiesole per omaggiare i martiri. Cerimonie, concerti e dibattiti. La memoria si rinnova 80 anni dopo

Nel fine settimana il maxi raduno dell’associazione nazionale carabinieri. Ecco tutti gli eventi

Si terrà questo fine settimana a Fiesole il XVI raduno regionale dell’Associazione nazionale carabinieri, che conta 124 Sezioni della Toscana, circa 15.000 Soci e 48 nuclei di volontariato e protezione civile. L’iniziativa si lega all’80° anniversario del gesto eroico dei giovani Carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che a Fiesole il 12 agosto 1944 decisero di consegnarsi al plotone di esecuzione tedesco per salvare la vita a dieci civili innocenti presi in ostaggio.

Ricco il calendario degli eventi, proposti in vari spazi del capoluogo, alla presenza di numerosi autorità quali l’ ispettore regionale gen. Luigi Nardini, il comandante della Legione carabinieri Toscana gen. Lorenzo Falferi, il presidente naziona azionale dell’Associazione carabinieri gen. Libero Lo Sardo , ilcomandante provinciale della guardia di Finanza gen. Bruno Salsano , che apriranno il raduno domani alle 9.45 al Teatro di Fiesole. Quindi nella sala Toniolo del Seminario Vescovile inaugurazione della mostra degli studenti dell’Accademiadell’IIs Alberti-Dante "La memoria, attraverso l’arte" e alla sala Costantini ricordo dei 60 anni del monumento di Marcello Guasti.

In piazza del Mercato si terrà la presentazione delle attività dei Nuclei di Protezione Civile, con squadre cinofile e i droni. Alle 14.30 spettacolo "Sorridi con me" dei Ragazzi Eccezionali con il coro "Girasole" . Alle 17 al seminario vescovile su "l’atto eroico nella rappresentazione artistica, nella fede e nella cultura della memoria" con Mons. Fabio Celli, Stefano Patti, Vittorio Gasparrini, Jonathan Nelson.

La giornata terminerà con un Concerto di musica classica. Domenica 13 l’alzabandiera, la deposizione di una corona ai caduti e i saluti istituzionali delle autorità. Seguirà la sfilata dei delle 124 Sezioni toscane, preceduti da auto e divise storiche.

Daniela Giovannetti