Firenze, 12 gennaio 2024 – Dal 21 dicembre scorso il profilo Facebook dell'Accademia della Crusca è stato oscurato, ma nella serata di venerdì 12 gennaio è tornata visibile.
«Dopo che è uscita la notizia della pagina oscurata - spiega Marco Biffi, accademico responsabile web per la Crusca - siamo stati contattati da Meta» l'azienda che gestisce Facebook, «che voleva capire la situazione. Abbiamo spiegato loro quanto accaduto e poi la pagina è tornata online. Non abbiamo capito quale sia stato il motivo del blocco, ci è stato solo spiegato che probabilmente è stato un errore».
Agli amministratori della pagina Facebook compariva la dicitura: "Abbiamo coperto il tuo post perché potrebbe contenere immagini forti". All'Accademia della Crusca sono rimasti sbigottiti leggendo questa frase perché la pagina Facebook è controllata rigorosamente e non si è mai prestata a niente di offensivo. Il blocco potrebbe essere pertanto il risultato di un I gestori, ma al momento questa è solo una supposizione, dato che Meta, il colosso digitale di Mark Zuckerberg, non ha dato alcuna spiegazione. Agli utenti che si collegano al sito internet della Crusca per poi procedere con il link sulla pagina Facebook appare così la scritta "Questo contenuto non è al momento disponibile".
Un simile episodio era già successo il 23 giugno 2023, ma allora in 48 ore la pagina Facebook era stata ripristinata. Ad oggi invece sono circa tre settimane e l'home page sul social media resta oscurata. "Abbiamo fatto un'immediata segnalazione chiedendo di sbloccare la pagina e di conoscere i contenuti di questo oscuramento ma finora non abbiamo ottenuto risposte", ha dichiarato all'Adnkronos il professor Biffi".