
"Avevamo visto che c’erano delle persone nude a prendere il sole in spiaggia, ma essendo lontane non ci siamo preoccupate più di tanto. Ma poi a un certo punto un ragazzo abbastanza giovane, nudo si è avvicinato a qualche decina di metri e ha iniziato a masturbarsi. Allora ci siamo impaurite".
Il racconto è di tre donne, turiste fiorentine al mare nella nostra zona. "Abbiamo telefonato alla polizia municipale di Castagneto Carducci – spiegano – ma ci hanno risposto che difficilmente potevano intervenire perchè non hanno abbastanza personale".
"Non siamo persone che ci scandalizziamo per un uomo nudo in spiaggia – dicono le tre turiste – anche se in un certo senso si tratta di una irregolarità, perché ci sono spiagge dedicate al naturismo e non è giusto imporre la propria libertà ad altri nelle spiagge libere ’normali’. Il problema è che abbiamo temuto per la nostra incolumità, le persone nude non sono poche e probabilmente c’è un ’giro’ di altre persone che si muovono dietro le dune con interessi diversi. Sarebbe opportuno che la zona fosse controllata da pattuglie per evitare inutili rischi". Le tre donne riferiscono di non essere state ’molestate’ in modo diretto, ma la situazione sarebbe potuta diventare rischiosa in pochi attimi.
L.F.