Se ne è andata una delle allieve di Don Milani. Ha suscitato grande dolore a Calenzano la scomparsa, avvenuta giovedì notte all’età di 89 anni, di Luana Facchini, allieva di don Milani a San Donato e una delle fondatrici dell’associazione Gruppo don Lorenzo Milani di Calenzano. "Una triste notizia – commenta il sindaco Giuseppe Carovani – che colpisce la nostra comunità. Perdiamo una voce importante, una testimone diretta e autorevole, appassionata, dell’insegnamento del priore. Ha cercato di tradurre nella vita quotidiana il messaggio di don Milani, fondando l’associazione rivolta al sostegno educativo dei bambini della nostra comunità".
Luana, nata proprio a Calenzano, insieme al marito Mario Rosi aveva supportato in particolare don Milani a San Donato nella stesura di "Esperienze pastorali" ed era rimasta poi in contatto con il priore anche nella sua attività a Barbiana sostenendolo anche in questa esperienza. Fondatrice, insieme ad altri ex allievi come Rosi, Maresco Ballini e Luigi Cerbai, del Gruppo don Milani a Calenzano, ne ha fatto parte attivamente finora, partecipando a molte iniziative, in particolare con la sua testimonianza diretta, anche nelle scuole. Fra l’altro, in diverse serate ed iniziative, Luana Facchini ha raccontato, per esperienza diretta, proprio il rapporto di don Milani, di solito messo in secondo piano e non adeguatamente conosciuto, con la componente femminile per quanto riguarda l’insegnamento.
La morte di Luana Facchini arriva a poco più di un anno e mezzo di distanza da quella del marito Mario Rosi venuto a mancare nel gennaio di due anni fa e a sua volta scomparso quattro anni dopo l’amico Maresco Ballini con cui aveva condiviso l’esperienza della scuola popolare di San Donato. Un gruppo di testimoni diretti dell’esperienza del priore sul territorio calenzanese che, purtroppo, si sta sempre più assottigliando.
Sandra Nistri