
Oriana e Paola Fallaci
Firenze, 29 dicembre 2021 - "Ieri notte è morta mia madre Paola Fallaci, giornalista, femminista, mamma. Per starle vicino abbiamo passato due anni incredibili vicino a lei, tra la natura straordinaria di Piuca, infiniti ricordi e grandi progetti". Con queste parole il figlio Antonio Perazzi ricorda sui social la mamma Paola, sorella minore di Oriana Fallaci, la celebre giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa quindici anni fa. La morte di Paola Fallaci, secondo quanto si è appreso, risale a qualche giorno fa.
"La mamma - scrive ancora Perazzi - era una persona bizzarra, radicale, molto sentimentale. Ci volevamo sinceramente bene. Con lei si scioglie ogni radice con la mia famiglia di origine e si perde il cognome Fallaci anche se io, Benedetta e tutti i nostri figli conosciamo bene tutto il valore della mia famiglia e ne conserveremo la storia con orgoglio e riconoscenza".
"Mamma - scrive ancora il figlio nel ricordo della madre affidato ai social – ti ricordi quando ero bambino e mi svegliasti in piena notte per andare a vedere le stelle cadenti, abbracciati, sulla strada di Casole? Ne conservo ancora il ricordo del profumo affettuoso di gelsomino. Buonanotte mamma: ci ritroviamo in giardino".
In famiglia erano quattro sorelle: Oriana, Neera e Paola, anch’esse appunto giornaliste e scrittrici, ed Elisabetta, figlia adottata dalla famiglia Fallaci.Raccontò una volta Paola in un’intervista: "Mi sarebbe piaciuto fare Agraria, ma in famiglia storsero il naso. Oriana, un giorno, mi convinse a provare con la fotografia. Diceva che avrei guadagnato bene, che potevo seguirla nei suoi viaggi. Mi comperò una Leica M3, l’accompagnai a intervistare Giovanna di Bulgaria e, visto che gli scatti del fotografo ufficiale vennero male, pubblicarono i miei".