REDAZIONE FIRENZE

Firenze, troupe di ‘Fuori dal coro’ aggredita a Le Piagge

Un’altra aggressione ai danni della troupe della trasmissione di Mario Giordano. Stavano girando un servizio sulle case occupate. Tre denunce

Mario Giordano, giornalista e conduttore della trasmissione ‘Fuori dal coro’, di cui è anche coautore

Mario Giordano, giornalista e conduttore della trasmissione ‘Fuori dal coro’, di cui è anche coautore

Firenze, 3 giugno 2024 – Un’altra aggressione ai danni della troupe televisiva di ‘Fuori dal Coro’,  la trasmissione di Rete 4 condotta da Mario Giordano. È avvenuta oggi pomeriggio nel quartiere de Le Piagge, alla periferia nord ovest di Firenze. La troupe stava realizzando un servizio sulle case occupate a danno dei legittimi assegnatari o titolari, quando gli aggressori oltre a frasi di minaccia avrebbero spaccato lo specchietto di una vettura in dotazione alla giornalista Costanza Castiglioni e ai cameramen. L’aggressione è avvenuta poco dopo le ore 13 in via Liguria. La polizia ha identificato al momento due persone. Diverse le segnalazioni arrivate al 112, sul posto sono intervenute le volanti della questura. 

Padre, madre e figlio, presunti responsabili dell’aggressione, sono stati denunciati per minaccia aggravata dalla polizia. Secondo una ricostruzione, la giornalista e lo staff tecnico sarebbero stati minacciati da padre e figlio che brandivano cesoie da giardinaggio. Poi la donna avrebbe colpito con uno scappellotto la giornalista, che non avrebbe riportato ferite. Il figlio avrebbe sferrato calci all'auto della troupe, rovinando fiancata e specchietto. La mamma rischia una denuncia per percosse mentre il figlio per danneggiamento. Finora, si apprende, nessuna querela di parte è stata presentata. Ad allertare nel primo pomeriggio il numero unico di emergenza 112 sono state due telefonate: la prima è partita dalla famiglia, che ha segnalato la presenza di sconosciuti nel palazzo; la seconda richiesta di soccorso è della troupe televisiva per aggressione. In base quanto emerso, padre, madre e figlio avrebbero dichiarato di abitare nella casa popolare da quasi 20 anni pagando regolarmente l'affitto.

Una troupe della trasmissione era già stata aggredita pochi giorni fa sempre a Firenze. 

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida esprime “solidarietà e vicinanza ai giornalisti e agli operatori della trasmissione 'Fuori dal coro’ di Retequattro, minacciati e aggrediti da alcuni occupanti abusivi di case a Firenze, nel quartiere Le Piagge. È inaccettabile che professionisti, impegnati nel loro lavoro di informare il pubblico su temi di grande rilevanza sociale, subiscano intimidazioni e danni materiali. Ringrazio le forze dell'ordine intervenute prontamente per le identificazioni e le altre operazioni tese a ristabilire la sicurezza”. 

"Alla troupe aggredita va tutta la solidarietà dell'amministrazione comunale. Sulle occupazioni, comunque minimali, stiamo lavorando con prefettura, polizia municipale, forze dell'ordine e con i nostri servizi per sgomberare gli alloggi vuoti che sono stati illegalmente occupati». Lo ha affermato l'assessora uscente alla Sicurezza del Comune di Firenze Benedetta Albanese. “Nelle ultime settimane abbiamo fatto otto sgomberi e siamo al lavoro per gli altri ancora da portare a termine - ha aggiunto -. La legalità è il principio che applichiamo da sempre anche lontano dai riflettori e dalle strumentalizzazioni elettorali”.

"Condanno fermamente la seconda aggressione in due settimane contro una troupe televisiva a Firenze. Dopo l'Argingrosso, Le Piagge. A quanto apprendiamo, la giornalista e l'operatore di 'Fuori dal coro' sarebbero stati rincorsi da occupanti abusivi nei pressi di via Pistoiese fino a via Liguria, e aggrediti fisicamente, fino all'arrivo delle Forze dell'Ordine. La loro unica colpa: documentare una realtà che parla di illegalità, di cui pagano il conto in primo luogo le tante famiglie che alloggiano legittimamente nelle case popolari. Famiglie che hanno il diritto non solo di vivere in alloggi dignitosi, ma anche senza dover convivere con la paura. Una situazione fuori controllo che testimonia il disinteresse di questa amministrazione comunale, con un'assessora uscente al sociale che ha passato l'ultimo anno a fare campagna elettorale, invece di fare il lavoro per il quale è pagata dai cittadini, abbandonando in maniera irresponsabile le periferie e i più fragili dei nostri concittadini". Così il candidato sindaco a Firenze per il centrodestra, Eike Schmidt commentando il fatto avvenuto questo pomeriggio nel quartiere Le Piagge a Firenze, dove si trovava proprio oggi lo stesso Schmidt per un incontro con l'onorevole Battilocchio, presidente della commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado nelle periferie.

"Massima solidarietà alla cronista” è arrivata anche da Cecilia Del Re, candidata a sindaco per Firenze Democratica. “Sono questi i fenomeni più pericolosi - ha aggiunto - sui quali le Forze dell'Ordine, il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica e il Viminale devono concentrarsi. Perché il racket delle occupazioni abusive non ha a che fare con le difficoltà economiche contingenti delle famiglie e non può né deve essere tollerato”.