REDAZIONE FIRENZE

Aggressioni sulla tramvia, gli autisti dicono basta e proclamano lo sciopero

Quattro ore di stop ai mezzi dalle 20 alle 24 di giovedì 23 gennaio. L’ultimo episodio è stato un pugno ad un’autista che difendeva un passeggero

Sciopero della tramvia per colpa delle aggressioni (Foto di repertorio)

Sciopero della tramvia per colpa delle aggressioni (Foto di repertorio)

Firenze, 21 gennaio 2025 – Aggressioni sulla tramvia, gli autisti non ci stanno. Per protestare contro l’ennesimo episodio violento accaduto a bordo di un tram, le categorie sindacali hanno indetto uno sciopero di 4 ore dalle 20 alle 24 di giovedì prossimo, 23 gennaio.

Gest fa sapere che i mezzi potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Lo sciopero a livello provinciale è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Cobas. Per ciò che riguarda personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone, lo sciopero sarà di 4 ore con la medesima articolazione degli addetti all’esercizio, mentre il personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone incrocerà le braccia nelle ultime 4 ore del turno di lavoro.

L’adesione al precedente sciopero indetto per gli stessi motivi da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, è stata del 90%. Lo sciopero, come accennato, è stato indetto a causa delle violente e reiterate aggressioni a conducenti bus, conduttori tramvie, controllori, verificatori titoli viaggio e altre tipologie di personale front line, registrate nella provincia di Firenze.

Gest fa l’elenco degli episodi incriminati. Il 29 dicembre scorso un’autista venne offesa e minacciata con blocco del servizio sulla linea 9, mentre pochi giorni fa, il 15 gennaio, un altro autista è stato minacciato con un coltello sulla linea 20. Gli ultimi due episodi nella giornata di ieri, 20 gennaio: un autista urbano è stato minacciato e preso a sputi sulla linea 30, mentre un’autista della tramvia è stata aggredita sulla linea T1 nel tentativo di aiutare una passeggera.