Firenze, 21 giugno 2018 - Ha trovato due aghi per cucire nella confezione di mozzarella appena acquistata: è accaduto a Firenze a una studentessa 23enne di origini pugliesi che si è subito rivolta ai carabinieri. La ragazza ha raccontato di avere appena comprato la mozzarella in un supermercato Esselunga di via Masaccio.
I carabinieri, oltre a sequestrare l'alimento, hanno provveduto a comunicare all'esercizio commerciale quanto accaduto al fine di ritirare dal commercio cautelativamente il lotto del latticino. La confezione non presentava buchi. Indagini in corso, anche con il supporto del Nas di Firenze.
In base alle verifiche dei militari la mozzarella in questione appartiene a un lotto interessato di 3mila 840 mozzarelle, prodotte dalla Mukki (stabilimento di Novoli a Firenze). Di queste 600 erano state distribuite alla catena Esselunga e sono state già ritirate dal commercio, mentre le restanti 3mila 240 erano state distribuite ad altri rivenditori e sono state richiamate.
Sul caso interviene Mukki, che in una nota afferma: "A seguito degli ulteriori accertamenti svolti presso il produttore della mozzarella a marchio Mukki (la Valcolatte di Piacenza, ndr) riteniamo di poter escludere la possibilità di contaminazione del prodotto da corpi estranei. In ogni caso, come da richiesta degli organismi di controllo, al fine di rassicurare i consumatori, l'azienda ha effettuato in via precauzionale il ritiro dal mercato del prodotto "Mozzarella Mukki da 125 gr" con scadenza 29/06/2018. I consumatori che avessero già acquistato il prodotto e volessero sostituirlo, possono richiederne la sostituzione direttamente presso i punti vendita. Mukki è in continuo contatto con le autorità competenti, Nas dei Carabinieri e Asl, per collaborare al fine di un chiarimento quanto più veloce e approfondito possibile dell’accaduto; nell’interesse dei consumatori e dell’azienda stessa, nota per la salubrità dei suoi alimenti".
Dal canto suo Esselunga informa di aver ritirato tutte le mozzarelle dal supermercato di via Masaccio a Firenze. Controllo anche sugli altri punti vendita per quanto riguarda lo stesso tipo di prodotto.