Firenze, 20 maggio 2021 - Un passo avanti decisivo per lo spostamento di Agraria a Sesto. Il Ministero dell'università e della ricerca ha attribuito all'Ateneo fiorentino 31,5 milioni di euro. La somma è il frutto della partecipazione di UniFi a un bando per edilizia universitaria ed è finalizzata a cofinanziare il trasferimento del dipartimento e della scuola di Agraria al polo scientifico di Sesto Fiorentino.
Le risorse acquisite vanno a sommarsi ai fondi risultanti dall’accordo di programma rinegoziato dall’Ateneo fiorentino nel 2020 con Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze. In base a tale accordo, si legge in una nota arrivata da San Marco, l’Università si impegna a liberare il complesso immobiliare delle Cascine entro la fine del 2027 e a realizzare la nuova sede di Agraria presso il polo scientifico di Sesto, costituita da dieci edifici per complessivi 35mila metri quadrati.
Per contribuire all’operazione edilizia, la Regione Toscana erogherà cinque milioni e mezzo di euro, il Comune di Firenze sei milioni e la Città Metropolitana due milioni. L’Ateneo provvederà con risorse proprie a coprire la parte restante dell’investimento. Nell’ambito dell’intesa sarà realizzato a Sesto anche un centro di ricerca regionale sulle scienze forestali.