REDAZIONE FIRENZE

Al Park un’area fitness e il percorso per cani

Oltre cinquantamila euro di investimento per dotare gli spazi dell’ex Cnr di 14 nuove panchine, attrezzi per la ginnastica e un ’agility dog’

Il "Temporary Park" all’interno dell’ex Cnr di Scandicci si arricchisce di nuove di nuove attrezzature. Sono infatti in fase di allestimento proprio in questi giorni 14 panchine, un percorso fitness per chi fa sport all’aperto, un percorso "agility dog" e un pergolato nell’area cani.

Le strutture, realizzate in acciaio e legno di qualità, sono costate 57mila euro e potranno se necessario anche essere smontate e riutilizzate in futuro in altre aree verdi cittadine. Partendo dal nuovo percorso fitness, questo prevede la possibilità di fare esercizi di bike, step, addominali, tricipiti, squat, sospensioni, flessioni, con doppia e tripla panca, oltre ad un percorso misto. Sarà realizzato nell’area sulla destra rispetto al vialetto dei meli, per chi entra dall’ingresso di via Galilei o via De Andrè. Quattro panchine, nello stesso materiale delle sedute già presenti del parco del Castello dell’Acciaiolo, saranno posizionate nell’area cani (due sotto al pergolato, due all’esterno), mentre altre dieci verranno poste lungo i vialetti che portano al parco del Castello. Il pergolato sarà costruito all’interno dell’area cani, per dare riparo dal sole e dagli eventi meteo ai padroni degli animali: lungo 6 metri, largo 3, alto 2,50, avrà una copertura in canniccio. Infine l’agility dog, ovvero il percorso per cani costituito da tre ostacoli regolabili, una pedana basculante, due tunnel e una pedana saliscendi.

"Fin dalla sua apertura nel 2020, il Temporary è stato frequentato da tantissimi cittadini – ha spiegato l’assessora all’ambiente Barbara Lombardini – adesso lo arricchiamo con dotazioni e servizi particolarmente utili per chi viene qui a fare attività sportiva, a fare movimento insieme al proprio cane, oppure semplicemente a passeggiare e a rilassarsi. Il percorso fitness all’aperto è già stato sperimentato a Vingone, in via Torricelli, e apprezzato subito soprattutto da giovani e da tutti coloro che amano fare attività fisica in autonomia. Nell’area ex Cnr lo inaugureremo con un evento rivolto alle scuole e a chi fa sport in città, mentre l’"agility dog" e le nuove dotazioni dell’area cani saranno accompagnate da iniziative mirate organizzate assieme ai proprietari degli animali".