REDAZIONE FIRENZE

Al via la sfida tra giovanissimi imprenditori di Scandicci

Sharing di passaggi urbani, gomme del benessere, app per sportivi e lotta allo spreco: gli studenti di 16-18 anni del Russell Newton si contendono il trofeo Eye per creare la loro prima startup

Una foto del team di "Restyle", vincitore del Trofeo Eye Scandicci del 2019

Scandicci (Firenze), 09 dicembre 2020 - Le loro idee imprenditoriali sono già chiarissime e vogliono farle diventare realtà, sfidandosi per poter vincere la possibilità di creare la loro prima startup: domani alcuni giovanissimi si contenderanno il Trofeo Eye 2020 Scandicci. Hanno fra i 16 e i 18 anni e sono tutti studenti dell'istituto superiore Russell Newton. Hanno partecipato al programma di educazione all’etica e all’imprenditorialità EYE Ethics and Young Entrepreneurs dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES. In tutto 50 studenti dell’istituto superiore di Scandicci dapprima in presenza, poi per via telematica, hanno partecipato ai workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria con alla base l’etica e poi creare un loro elevator pitch.

Poi hanno sviluppato le loro idee di impresa. Le quattro migliori sono state selezionati e oggi, sempre online, le esporranno alla giuria di esperti. I vincitori saranno accompagnati attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla creazione concreta di startup e di nuove imprese giovanili. 

Queste le idee selezionate da ARTES come le migliori e le più concrete e realizzabili: "ECO BUBBLE", gomme da masticare per il benessere del corpo e dell’ambiente di Romeo Audino, Tommaso Capobianco, Niccolo  Donzelli e Gabriele Niccolini; "YOU SPORT", app sportiva per consentire alle associazioni sportive di trovare i professionisti presentata da Filippo Ciabilli, Leonardo Fantoni, Matteo Pisaneschi e Lapo Salucci; "WASH THE WORLD", impianto per diminuire lo spreco di acqua a casa di Lapo Pianigiani, Giammarco Giani, Samuele D’amico, Dario Giustarini; "CITYWAY", app di sharing di passaggi urbani di Edoardo Bencini, Lorenzo Bianchi, Leonardo Francalanci e Andrea Zingale.  L'evento, seguibile sulla pagina Facebook e sul sito di Artes, mette in palio, oltre al trofeo EYE Scandicci Migliore Idea di Impresa 2020, anche un oercorso di mentoring con ARTES di 20 ore per provare a sviluppare l’idea di impresa, 1000 euro al momento della costituzione della start up e altri premi che saranno consegnati di persona appena possibile. 

La giuria di esperti che selezionerà la migliore idea è composta da Alfredo Coltelli, Presidente di ARTES; Federico Trippi, imprenditore di Confindustria Firenze e Founder e CEO di R&D Telecommunication & Energy srl; Gianmarco Barluzzi, startupper di Taak digital marketing; Emanuele Pucci, cofounder di Awhy, startup innovativa dell’intelligenza artificiale. All’evento parteciperà anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Tecnica e Liceale “Russell Newton” professoressa Anna Maria Addabbo.

EYE Scandicci 2020 è un'iniziativa di ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studi) realizzata col contributo di Fondazione CR Firenze insieme a Confindustria Firenze e al suo gruppo Giovani Imprenditori con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Istruzione Tecnica e Liceale Russell Newton in collaborazione con Murate Idea Park, la società di consulenza TRIM Corporate Finance e la startup Awhy Srl. Ha il patrocinio del Comune di Scandicci