
Una foto del team di "Restyle", vincitore del Trofeo Eye Scandicci del 2019
Scandicci (Firenze), 09 dicembre 2020 - Le loro idee imprenditoriali sono già chiarissime e vogliono farle diventare realtà, sfidandosi per poter vincere la possibilità di creare la loro prima startup: domani alcuni giovanissimi si contenderanno il Trofeo Eye 2020 Scandicci. Hanno fra i 16 e i 18 anni e sono tutti studenti dell'istituto superiore Russell Newton. Hanno partecipato al programma di educazione all’etica e all’imprenditorialità EYE Ethics and Young Entrepreneurs dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES. In tutto 50 studenti dell’istituto superiore di Scandicci dapprima in presenza, poi per via telematica, hanno partecipato ai workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria con alla base l’etica e poi creare un loro elevator pitch.
Poi hanno sviluppato le loro idee di impresa. Le quattro migliori sono state selezionati e oggi, sempre online, le esporranno alla giuria di esperti. I vincitori saranno accompagnati attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla creazione concreta di startup e di nuove imprese giovanili.
Queste le idee selezionate da ARTES come le migliori e le più concrete e realizzabili: "ECO BUBBLE", gomme da masticare per il benessere del corpo e dell’ambiente di Romeo Audino, Tommaso Capobianco, Niccolo Donzelli e Gabriele Niccolini; "YOU SPORT", app sportiva per consentire alle associazioni sportive di trovare i professionisti presentata da Filippo Ciabilli, Leonardo Fantoni, Matteo Pisaneschi e Lapo Salucci; "WASH THE WORLD", impianto per diminuire lo spreco di acqua a casa di Lapo Pianigiani, Giammarco Giani, Samuele D’amico, Dario Giustarini; "CITYWAY", app di sharing di passaggi urbani di Edoardo Bencini, Lorenzo Bianchi, Leonardo Francalanci e Andrea Zingale. L'evento, seguibile sulla pagina Facebook e sul sito di Artes, mette in palio, oltre al trofeo EYE Scandicci Migliore Idea di Impresa 2020, anche un oercorso di mentoring con ARTES di 20 ore per provare a sviluppare l’idea di impresa, 1000 euro al momento della costituzione della start up e altri premi che saranno consegnati di persona appena possibile.
La giuria di esperti che selezionerà la migliore idea è composta da Alfredo Coltelli, Presidente di ARTES; Federico Trippi, imprenditore di Confindustria Firenze e Founder e CEO di R&D Telecommunication & Energy srl; Gianmarco Barluzzi, startupper di Taak digital marketing; Emanuele Pucci, cofounder di Awhy, startup innovativa dell’intelligenza artificiale. All’evento parteciperà anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Tecnica e Liceale “Russell Newton” professoressa Anna Maria Addabbo.
EYE Scandicci 2020 è un'iniziativa di ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studi) realizzata col contributo di Fondazione CR Firenze insieme a Confindustria Firenze e al suo gruppo Giovani Imprenditori con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Istruzione Tecnica e Liceale Russell Newton in collaborazione con Murate Idea Park, la società di consulenza TRIM Corporate Finance e la startup Awhy Srl. Ha il patrocinio del Comune di Scandicci