REDAZIONE FIRENZE

Albero cade su uno scuolabus, paura per i bambini: “Non ho avuto nemmeno il tempo di frenare”

Vigili del fuoco al lavoro insieme al personale del 118, ma non si registrano feriti gravi. Per tutti solo qualche escoriazione. Le parole dell’autista dall’ospedale

Rignano sull’Arno (Firenze), 13 gennaio 2025 – Il forte vento continua a creare problemi e disagi in tutta la provincia di Firenze. Paura questa mattina 13 gennaio per uno scuolabus, colpito intorno alle 8,20 dalla caduta di un albero. E’ successo nel comune di Rignano sull’Arno, lungo la strada comunale di Salceto. 

L'autobus colpito (Foto Jacopo Canè/Germogli)
L'autobus colpito (Foto Jacopo Canè/Germogli)

L'incidente è avvenuto in una zona di aperta campagna. La pianta ad alto fusto, un pioppo, si è rovesciata verso la carreggiata colpendo lo scuolabus che passava in quel momento. Il mezzo è stato centrato nella parte frontale. Poteva essere una tragedia.

Inviate due squadre dei vigili del fuoco di Figline Valdarno, un polisoccorso e un’autogru. All’arrivo dei pompieri tutte le persone erano già state soccorse dal personale sanitario. In base a quanto appreso, a bordo dello scuolabus c’erano 8 bambini diretti alla scuola materna, oltre all’autista e all’accompagnatore. Per tutti si parla di ferite leggere e lievi escoriazioni.

In particolare sei bambini sono stati portati per controlli pediatrici all'ospedale di Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli. Due invece le bambine portate al pediatrico Meyer e già dimesse. A Ponte a Niccheri portati anche autista e accompagnatrice. "Abbiamo avuto fortuna perché l'albero caduto ha rotto solo il parabrezza", dice Giacomo Certosi, sindaco di Rignano sull'Arno, accorso sul posto.

"Stavo percorrendo la strada quando l'albero, che era sul costone, è venuto giù - ci racconta Andrea, l'autista dello scuolabus che stamattina è stato travolto da un albero sulla via di Salceto - Non ho avuto nemmeno il tempo di frenare, ha fatto tutto l'albero. E ho visto rompersi il vetro. Meno male i bambini erano solo 7-8. Alla fine è andata bene, solo qualche escoriazione da vetro, una piccola ferita alla gamba, e tanta paura. Lo stesso per i bambini, che hanno avuto tanta paura e qualche graffio. È andata bene".