di Giulio Aronica
Parla decisamente arabo la Festa della Befana al Teatro Puccini di Firenze.
Oggi pomeriggio alle 16,45 la magia orientale della raccolta delle Mille e una Notte rivive attraverso lo spettacolare allestimento di una delle sue fiabe più famose: Alì Babà e i quaranta ladroni.
Le avventure del povero taglialegna alle prese con il terribile Mustafà e il suo leggendario tesoro sono raccontate dalla bellissima principessa Sherazade, che accompagna il pubblico di grandi e piccini tra le suggestive scenografie volute dal maestro Teo Paoli, autore di testo, regia e musiche dell’adattamento, prodotto dalla compagnia Centrale dell’Arte.
Una girandola di personaggi stravaganti e situazioni impossibili sono restituiti attraverso videografica, complessi giochi di luci e ombre e artigianato teatrale, che conducono gli spettatori in un viaggio fantastico tra boschi, grotte dorate, mercati orientali e stanze meravigliosamente arredate.
Un percorso onirico che tra ombre inquietanti, oggetti che spariscono, suoni e atmosfere musicali affronta temi fondamentali, dal rapporto conflittuale con i fratelli alla difficile dialettica tra individualismo e necessità di condividere problemi e difficoltà con le persone a noi vicine. L’ambientazione in un paese medio-orientale apre inoltre lo spazio per un confronto tra culture e tradizioni diverse, rielaborate a livello visivo attraverso costumi, canzoni e coreografie originali, che scandiscono i tempi di uno spettacolo dal ritmo incalzante, emozionante e divertente.
Nel cast, accanto allo stesso Teo Paoli, compaiono Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni e Lavinia Rosso.
Pronti a seguire la principessa Sherazade nell’incredibile e
divertentissima avventura di Alì Babà alle prese con il terribile Mustafà e con il suo leggendario tesoro?
Biglietti in vendita nel circuito regionale Box OfficeTicketone: posto unico numerato 8 euro (esclusi diritti di prevendita).