Firenze, 14 marzo 2025 – Criticità dovute al maltempo si stanno verificando in queste ore nel territorio della città metropolitana di Firenze. La portata dell'Arno in città sta salendo e il fiume sta invadendo le strade. A Sieci la strada è chiusa per allagamenti. "Tutti alla massima attenzione e responsabilità, il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità", ha detto il presidente della Regione che ha comunicato il massimo grado di allerta, trasformata quindi in rossa, per il resto della giornata.

Allagamenti nella zona sud della città, a Rovezzano, Ponte a Ema e a Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, dovuti al reticolo minore e sistema fognario, frane e caduta alberi. Situazione di gravissime criticità a Sesto Fiorentino dove è esondato il Rimaggio e il centro della cittadina è stato completamente invaso dall’acqua.
Le criticità principali sono la chiusura della strada provinciale 41 in località Ponte a Vicchio per allagamenti, e la Firenze-Siena a San Casciano Val di Pesa, in direzione Firenze, per caduta alberature. In mattinata è stata chiusa, e poi riaperta, l’autostrada A1 a Scandicci.