
Torna in Mugello un prestigioso titolo nazionale in campo zootecnico. Merito del giovane allevatore Nicola Zaccaroni e del suo allevamento di bovini di razza limousine a Palazzuolo sul Senio.
Ed è stato proprio il sindaco di Palazzuolo Phil Moschetti a sottolineare questa vittoria, durante l’annuale assemblea degli allevatori della Cooperativa Agricola di Firenzuola: "Palazzuolo stava perdendo la propria tradizione zootecnica – ha detto il sindaco-. Adesso questo riconoscimento mostra che la zootecnia nella nostra realtà ha un futuro".
La "campionessa nazionale" dell’azienda Zaccaroni è Raven, una giovane manza di razza limousine. Ha portato a Palazzuolo tre premi in un colpo solo. Prima vincendo il campionato nazionale per la categoria 16-20 mesi, poi laureandosi campionessa junior, e poi il titolo di campione assoluto tra tutti i capi partecipanti alla prestigiosa mostra zootecnica nazionale di Bastia Umbra. L’allevamento di Zaccaroni conta centotrenta bovini, che stanno liberi al pascolo per otto mesi. E la carne prodotta viene commercializzata attraverso la Cooperativa Agricola di Firenzuola.
Paolo Guidotti