REDAZIONE FIRENZE

Alluvione, gli artigiani in soccorso delle aziende della Piana

Confartigianato Imprese Firenze: “Stiamo chiamando a raccolta elettricisti, idraulici, ditte di disinfestazione per dare una mano a chi è in difficoltà”

Nella Piana Fiorentina 10mila aziende. Molte hanno subito danni

Firenze, 7 novembre 2023 – Per far ripartire le aziende delle Piana Fiorentina servono idraulici, elettricisti, ditte di disinfestazione e carri attrezzi. Per questo Confartigianato Imprese Firenze ha chiamato a raccolta gli artigiani perché si mettano a disposizione di uno dei territori a maggiore concentrazione di imprese, le quali hanno bisogno di tornare a produrre quanto prima. 

"Una nostra delegazione – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani – ha incontrato la pubblica amministrazione di Campi Bisenzio e i referenti della protezione civile. È emerso l'estremo bisogno di figure professionali e tecniche per contribuire al ripristino del territorio e alla ripresa. Abbiamo già i nostri associati affinché possano mobilitarsi e intervenire". Confartigianato ha messo a disposizione anche il numero verde 055-7326939 al quale possono rivolgersi le imprese che hanno subito danni e per le future richieste. "Si stimano danni per 500 milioni – sottolinea Sorani – e una parte consistente riguarda imprese, in un territorio che ne conta oltre 10mila: condividiamo, quindi, la scelta dello stato di emergenza e apprezziamo i primi interventi del governo. Anche noi, però, faremo la nostra parte per aiutare chi è stato colpito dall’alluvione".