Firenze, 14 gennaio 2023 - "Innanzitutto c'è la conferma dell'aggiudicazione della gara bandita ad agosto scorso quando, con l'allora ministro Giovannini e con i vertici di Rfi, impostammo la rinascenza del percorso che porta a realizzare il tunnel e la stazione Foster, ovvero il complesso dell'alta velocità su Firenze". L'annuncio è del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze.
"Ci sono sia l'aggiudicazione dei lavori alla ditta che potrà lavorare, Saipem e Pizzarotti - ha precisato Giani - che l'impresa tedesca che porterà la talpa e che realizzerà il tunnel di sei chilometri e trecento metri che partendo da Campo di Marte arriva ai quindici metri di profondità di via Circondaria dove il diaframma è già stato realizzato e quindi potrà consentire il passaggio dei treni sottoterra. Ho visto molta determinazione e molta volontà, il rispetto dei tempi perché la talpa possa entrare in azione fra la fine del mese di aprile e l'inizio del mese di maggio, ma contemporaneamente per quello che riguarda i lavori già quelli propedeutici vengono svolti fin dalle prossime settimane appena avvenuta la consegna dei lavori".
Giani ha poi affermato che "con l'assessore Baccelli in questi giorni faremo il sopralluogo perché abbiamo avuto l'assicurazione per la partenza dei lavori che possano portare due binari da Pistoia a Montecatini Terme, in modo da dare a quel traffico pendolare le dovute garanzie. Le Ferrovie dello Stato hanno comprato le abitazioni che in qualche modo potevano subire danni dalla galleria di Serravalle e quindi andremo a fare la posa della prima pietra nell'arco di qualche settimana".
Nic.Gra.