REDAZIONE FIRENZE

Alta Velocità: Marika, Toscana, Bianca o Viola? Ai fiorentini la scelta del nome della seconda fresa

Scaverà il secondo tunnel da Campo di Marte a Rifredi. Al via il contest a partire dal 15 ottobre

La prima fresa avanza nelle viscere della città: ora si trova alla fine di viale Lavagnini. I progetti di Giani per valorizzare l’area attorno alla Foster: "Ci ragionerò con il Comune".

La prima fresa avanza nelle viscere della città: ora si trova alla fine di viale Lavagnini. I progetti di Giani per valorizzare l’area attorno alla Foster: "Ci ragionerò con il Comune".

Firenze, 15 ottobre 2024 – La prima fresa si chiama Iris. E la seconda? Saranno i fiorentini a sceglierlo attraverso un contest organizzato da Rfi che chiama a raccolta tutti i cittadini per scegliere il nome per la fresa che scaverà il secondo tunnel da Campo Marte a Rifredi.

Si potrà scegliere tra Marika, Toscana, Bianca e Viola. 

L’opera rientra nel Passante AV di Firenze, che prevede la realizzazione della nuova Stazione AV Belfiore e di un passante ferroviario AV composto da due gallerie a singolo binario.

A partire dal 15 ottobre fino al 28 ottobre, collegandosi al sito passantefirenze.it, si potrà esprimere la propria preferenza. Per votare, sarà sufficiente cliccare su “Vota ora” nel box in homepage dal titolo “Partecipa al contest per la scelta del nome”, registrarsi con un indirizzo e-mail valido e votare il nome preferito.

Il nome più votato sarà annunciato durante la cerimonia di inaugurazione della nuova macchina, che si terrà presso il cantiere di Campo di Marte in via del Campo d’Arrigo a Firenze.

La partenza della seconda TBM, utilizzata per lo scavo della galleria del binario dispari, è prevista nel prossimo mese di novembre, quando la prima fresa Iris, attualmente impegnata nello scavo della galleria binario pari, sarà arrivata in prossimità dell’area della Fortezza da Basso.