
Occhio al tachimetro, in chiave sicurezza. Dal prossimo martedì a Porto di Mezzo, sulla via Livornese, saranno attive due postazioni fisse per il controllo della velocità. In particolare, la rilevazione della velocità sarà effettuata in prossimità della linea di arresto dei semafori, in entrambe le direzioni di marcia. L’attivazione degli impianti è stata resa possibile dopo l’autorizzazione della Prefettura di Firenze, arrivata al Comune di Lastra a Signa nei giorni scorsi.
Gli apparecchi dovrebbero essere funzionali per ridurre la velocità dei veicoli in transito e garantire una maggior sicurezza stradale sulla via Livornese in un punto delicato dove le abitazioni sono costruite a ridosso della carreggiata, con la presenza di una strettoia naturale che interessa l’arteria stradale proprio in quella parte di viabilità. Nel tratto in questione, nevralgico per la circolazione, il limite di velocità è fissato a 50 chilometri orari.
"L’obiettivo di queste nuove strumentazioni di rilevazione della velocità non è solo quello sanzionatorio – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia municipale Annamaria Di Giovanni – vogliamo sensibilizzare e responsabilizzare le persone cercando di limitare la velocità in un punto del territorio densamente abitato, dove è presente una scuola e dove gli automobilisti tendono ad andare veloci, aumentando la sicurezza e riducendo così il rischio per i pedoni e per i veicoli".