REDAZIONE FIRENZE

Alzheimer, ecco come prevenirlo

Oggi giornata con Aima a Bagno a Ripoli

Alzheimer (foto d'archivio)

Firenze, 27 gennaio 2018 - ll Comitato locale della Croce Rossa (Cri) di Bagno a Ripoli, Aima Firenze (associazione malattia di Alzheimer) e Rsa Villa Jole, con il patrocinio del Comune, organizzano l’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza «Alzheimer: conoscersi per prevenire», che si svolge oggi a partire dalle 10 nella sede della Croce Rossa, in via Fratelli Orsi 19.

Verranno presentati da Aima i servizi dedicati a chi soffre di Alzheimer e ai familiari, con gli incontri di educazione cognitiva, la musicoterapia, i punti di ascolto, dalle 11 fino alle 17. Spuntini gratuiti offerti dalle cuoche della Cri.

Ecco il programma in dettaglio: incontri individuali di educazione cognitiva con psicologhe Aima. Nei colloqui si trasmettono competenze utili per il migliore mantenimento delle funzioni cognitive e risposte su possibili segnali della malattia. Una musicoterapeuta Aima svolgerà una attività di intrattenimento musicale a beneficio sia di persone sane che di persone con Alzheimer e dei loro accompagnatori. Un clown Aima si prenderà cura di bambini e adulti, con una attività di accoglienza e intrattenimento.

Oltre alla finalità ludica, l’attività di Clowning ha una finalità educativa e formativa alla comunicazione e alla relazione con l’Alzheimer. Operatori esperti di Aima saranno disponibili per incontri individuali di ascolto, informazione e orientamento per familiari, operatori, volontari che si prendono cura di persone con Alzheimer. Per tutta la durata dell’iniziativa, ristoro fornito dalle cuoche della Croce Rossa.