Qualche chilo in più per alcuni, diversi capelli bianchi in più per tutti. Ma con la stessa gioia di ritrovarsi e di ricordare i tempi ‘eroici’ dell’adolescenza, quelli del chiodo di pelle o e del giubbotto di jeans di ordinanza oltre che dell’immancabile motorino ’Sì’ per sfrecciare nelle vie di Firenze. I ragazzi del "Campone" di Montughi si sono rivisti a 33 anni di distanza dall’ultima partita giocata su quel terreno e l’incontro fra quei giovani, oggi cinquantenni, ha portato alla nascita di un docufilm dal titolo "Gli ultimi felici. Storia di una reunion" che mischia immagini d’annata e quelli della rimpatriata avvenuta l’11 marzo dell’anno scorso.
Un video creato da uno di quei ’ragazzi’, lo speaker di Radio Toscana Massimiliano Simoncini, che è stato il vero motore dell’incontro. E’ stato lui a riuscire a rintracciare anche vecchi amici che oggi vivono all’estero.
"Noi eravamo un gruppo consistente di giovani nati nei primi anni Settanta – racconta Massimiliano Simoncini – e per molti anni il nostro punto di incontro e di riferimento è stato il campo da calcio, il Campone appunto, della parrocchia di San Francesco e Santa Chiara a Montughi nell’allora quartiere 10, oggi quartiere 5 di Rifredi. Su quel campo abbiamo passato momenti bellissimi sfidandoci in tornei e giocando tutti i giorni. Io sono convinto che la nostra sia stata l’ultima generazione felice proprio perché abbiamo potuto condividere momenti come quelli, stando insieme e ritrovandoci con le compagnie. Oggi i ragazzi hanno tanto di più, hanno tutti i dispositivi tecnologici, ma fine sono molto più soli".
Il docufilm, con testi dello stesso Simoncini e di Daniele Lazzeri raccontati dall’attrice Eleonora Capelletti e con il montaggio di Marco Gennai, sarà trasmesso in prima serata martedì 27 agosto alle 21 su Tvr e Teleregione Toscana canale 78.
"All’epoca – racconta ancora Simoncini – io ero uno dei pochi che aveva una telecamera e mi piaceva riprendere i miei amici, al Campone, ma anche durante le nostre uscite anche in discoteca, in particolare all’Happyland di Campi Bisenzio e allo Space di Firenze. Così ho potuto utilizzare le immagini di quel periodo insieme a quelle della reunion dell’anno scorso che è stata davvero bella. Infatti sono tornati al Campone più di 40 amici, per fortuna ci siamo ancora tutti, e non potevamo non sfidarci in una partita di calcio. Invece delle sei squadre di trent’anni fa, però, questa volta ne abbiamo create solo due, i Blues e i Reds. Poi, con l’immancabile brindisi finale, ci siamo dati un nuovo appuntamento, tra una quindicina d’anni, magari per immortalare di nuovo la nostra reunion".