Firenze, 21 febbraio 2019 - Da adesso per l’addestramento dei cani della Scuola cani salvataggio Firenze, che insieme ai loro conduttori ogni anno soccorrono in mare moltissime persone, c’è un nuovo grande spazio per le attività di addestramento nel capoluogo toscano. Grazie infatti a una convenzione firmata con l’Amministrazione comunale di Firenze, la Scuola cani salvataggio Firenze ora può usufruire di una zona recintata all’interno del Parco degli animali - canile/rifugio all’avanguardia - che ha sede a Ugnano (Firenze).
«Sono iniziati i lavori di allestimento degli spazi per consentire le attività di addestramento per i cani da soccorso in acqua dell’associazione Sics - dice Arnaldo Melloni, responsabile del canile/rifugio nato nel 2011 -. Si tratta di un altro importante tassello per il canile rifugio Parco degli Animali del Comune di Firenze che fin dalla sua inaugurazione ha fatto la scelta di aprirsi alla città e alle sue realtà organizzate nel settore degli animali d’affezione». «L’obiettivo - aggiunge - è quindi duplice: garantire ad associazioni meritevoli spazio per svolgere le loro attività e al contempo aumentare visibilità e frequentatori del parco per incrementare la platea dei potenziali adottanti dei nostri ospiti. Questa convenzione va a sommarsi a quelle già attive con Enpa per il volontariato nel canile, Croce Rossa per le attività di addestramento per i cani da salvataggio e con Alpaha onlus per la pet therapy per ragazzi con problemi di autismo».
La scuola cani salvataggio Firenze è una delle strutture operative regionali della Sics (Scuola italiana cani salvataggio) e fa parte della Protezione civile città metropolitana di Firenze. «Siamo orgogliosi e pronti a partire per questa importante avventura nella città di Firenze - commenta Salvo Gennaro, presidente della Scuola cani salvataggio Firenze -. Sics-Scs Firenze con la convenzione firmata con il Comune di Firenze può utilizzare una parte del Parco degli animali per gli addestramenti, a terra e anche in acqua. Prossimamente infatti inaugureremo anche la nostra piscina dove potremo lavorare per tutto l’anno. Intanto è già pronto un rimessaggio (una casetta in legno), e domenica 17 febbraio abbiamo già svolto attività di addestramento dei nostri cani. Un sentito ringraziamento alle autorità comunali che hanno reso possibile realizzare tutto questo».