MONICA PIERACCINI
Cronaca

Perde l’anello per la fidanzata, tassista lo ritrova

Americano dimentica il solitario sul taxi: l’onestà di Gabriele Faberi salva il matrimonio

Il tassista Gabriele Faberi con a bordo la coppia di fidanzati di Atlanta (NewPressPhoto)

Firenze, 14 maggio 2018 - Lui, Lei, un anello con solitario smarrito e poi ritrovato e un tassista che ha ‘salvato’ il matrimonio. E’ la storia a lieto fine, accaduta a Firenze due giorni fa. Zach, 26enne americano di Atlanta, è innamorato, molto. A dispetto della sua giovane età ha un desiderio irrefrenabile: sposare Emily, 22 anni, anche lei di Atlanta. Decide di farle la proposta a sorpresa, nella romantica Italia durante una vacanza, proprio come capita di vedere nei film o nelle soap opera d’Oltreoceano. Prendere un volo, raggiungere una delle città più belle al mondo, Firenze, dove trascorrere qualche giorno romantico e lì dichiarare il proprio eterno amore. Sì, per Zach è la cosa giusta da fare.

Così il giovane americano della Georgia si mette a organizzare tutto: prenota l’aereo e la casa vacanza, compra un bell’anello con diamante, nasconde il solitario tra le sue cose e parte con la fidanzata alla volta di Firenze. Atterrano a Roma e poi in treno raggiungono la nostra città. Lui è emozionatissimo, sa che tra poche ore le farà la proposta di matrimonio e non sta nella pelle. Essere a Firenze con la persona che si ama è già meraviglioso, pensa Zach, ma questa sarà una vacanza speciale, che ricorderà per sempre nei minimi dettagli. Dalla stazione di Santa Maria Novella i due giovani devono raggiungere l’appartamento che hanno prenotato. E’ in via del Corso. Li accoglierà Livia, giovane host fiorentina di Airbnb. Così decidono di prendere un taxi. Ed ecco che nella storia s’inserisce Berna 5, ovvero Gabriele Faberi, tassista della cooperativa 4390, che li carica a bordo e li porta a destinazione. Si salutano, tutto procede per il meglio. Ma Zach, forse troppo emozionato, non si accorge di aver dimenticato lo zaino nel sedile posteriore del taxi. Se ne accorge invece dopo una mezz’ora Berna 5. «L’ho aperto per vedere se ci fossero dentro dei documenti, in modo da rintracciare i ragazzi, ma non ho trovato niente. Tranne – racconta il tassista – un anello d’oro con un bel solitario. Ho subito immaginato che dovesse essere un anello di fidanzamento. Così mi sono messo alla ricerca dei due turisti americani». Anche Zach alla fine si rende conto di non avere più lo zaino con sé, e precipita nel panico. Come farà a fare la proposta a Emily? Quell’anello, poi, gli è costato tanto sacrificio. Possibile che sia stato così sbadato?

Dopo varie e affannate telefonate tra la centrale radio 4390, la proprietaria dell’appartamento in cui alloggiavano i due giovani americani e il tassista, finalmente Berna 5 riesce a parlare con Zach, che, in lacrime e incredulo, corre a riprendere l’anello. Piange per l’emozione, ringrazia il tassista al quale dà quello che ha in tasca, cinque euro, poi gli offre dei dollari che Berna 5 rifiuta.

«Sono felice di averli aiutati – spiega il tassista – ma è quello che faccio sempre. Sul taxi i clienti si dimenticano smartphone, tablet, zaini, portafogli. Ogni volta restituisco tutto».

Come si conclude la storia? Con un lieto fine da Hollywood. Zach, una volta recuperato il prezioso anello, corre da Emily. La invita a pranzo in piazza del Duomo e all’ombra del Cupolone, davanti ad un bicchiere di vino, le chiede di sposarlo. «Sì, lo voglio», risponde lei con i lucciconi. Ancora i due giovani non sanno quando coroneranno il loro sogno d’amore, ma quando convoleranno a giuste nozze sarà anche grazie all’onestà e alla gentilezza del tassista fiorentino.