
La galleria di Antella si trasformerà in un giardino pubblico con verde e alberi, promuovendo la sostenibilità e coinvolgendo i cittadini.
Bagno a Ripoli (Firenze), 2 aprile 2025 – Sul tetto della nuova galleria di Antella nascerà un nuovo giardino pubblico. L’infrastruttura in cemento, che è nata durante i lavori della terza corsia dell’autostrada A1, sarà ricoperta di un manto verde e di alberi: a occuparsene sarà l’amministrazione comunale che sta redigendo con Autostrade il passaggio di consegne. "Invece dell’attuale spianata di cemento, creiamo nuovo verde e nuove alberature per ricucire il territorio all’insegna della sostenibilità": spiega il sindaco Francesco Pignotti.
Tramontano dunque tutte le altre ipotesi progettuali avanzate dalla precedente amministrazione: campi sportivi, una "Casa della cultura" per le associazioni del territorio, in particolare quelle musicali, un piccolo parcheggio. Niente di tutto questo: Il Comune vuole coprire i 300 metri di galleria di verde e alberi. "A breve ne parleremo con i cittadini in un incontro dedicato perché sia una scelta partecipata, ma l’attenzione al paesaggio e all’inserimento ambientale sarà la linea guida" conferma Pignotti. Novità anche sul fronte rumore: Aspi ha promesso al Comune nuove rilevazioni per l’impatto acustico su Osteria nuova, specialmente sulle abitazioni del settore est, su via Mazzini fronte ovest lato galleria artificiale e in via Romanelli alta, in corrispondenza dello sbocco a sud del tunnel.
"Autostrade si è mostrata disponibile a effettuare le prime rilevazioni nei prossimi mesi", annuncia l’assessore alle grandi opere Paolo Frezzi.
Confermato il no del Comune alla barriera acustica in via Peruzzi: "È troppo impattante: il progetto va ripensato alla luce delle reali necessità", questa la posizione in merito alla questione.