Firenze, 6 dicembre 2024 – Aveva prenotato l’abitazione per tre giorni su Airbnb, fingendo di essere una turista in visita a Firenze, ma da allora non se ne è più andata: sono passati ben otto mesi.
Lo racconta Maria, proprietaria dell'abitazione, nella zona di Gavinana, come riporta stamani il Corriere Fiorentino, che si è vista raggirata da una donna di 40 anni che da mesi vive, col figlio, un cane e un gatto, illegalmente nel suo appartamento. Maria si dice disperata e esterrefatta, perché nessuno, né le forze dell'ordine né la magistratura, sembra in grado, almeno fino a oggi, di fare qualcosa per permetterle di entrare nuovamente in possesso dell'abitazione, un'attività che le consente di andare avanti.
Lo scorso 31 marzo la 40enne ha prenotato l'appartamento e ha conosciuto la proprietaria, che è andata ad accoglierla di persona: "Mi ha detto di essere una dottoressa, ricercatrice al San Raffaele di Milano e di essere a Firenze per qualche giorno prima di trasferirsi definitivamente a Milano”, spiega Maria. Terminato il soggiorno prenotato la 40enne ha chiesto di poter rimanere nell'appartamento qualche giorno in più ed è iniziata una trattativa privata, senza passare dalla piattaforma di affitti: “Ci siamo accordati su altri giorni di pernottamento - ha dichiarato Maria - Mi ha pagato in contanti perché sosteneva di aver perso i documenti”.
Poi la richiesta di altri giorni, concessi ma mai pagati. A quel punto però la donna si è barricata in casa, con tutte le spese (incluse luce e gas) a carico della proprietaria. A nulla, spiega ancora Maria, è valsa una denuncia, mentre è stata avviata una causa la cui prima udienza è fissata però a marzo.
Una vicenda che ricorda quella di Padova che è stata riportata dalle cronache nei giorni scorsi.