REDAZIONE FIRENZE

Arcobaleno d'Estate, Toscana in festa: il brindisi per tre giorni di eventi

La presentazione dell'iniziativa con il direttore de La Nazione De Robertis e il presidente della Toscana Rossi LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE / IL CANALE SPECIALE / IL VIDEO

Il brindisi sotto Ponte Vecchio (New Press Photo)

Firenze, 15 giugno 2015 - Rullo di tamburi, arriva sua maestà l'arcobaleno. Fervono i preparativi per accogliere, nel finesettimana del 19, 20 e 21 giugno la grande festa "Toscana Arcobaleno d'estate". La presentazione è avvenuta sull'Arno, su tre barche proprio sotto Ponte Vecchio. Presenti il direttore de La Nazione Pier Francesco De Robertis e il presidente della Toscana Enrico Rossi, insieme a rappresentanti della Confcommercio. L'organizzazione di "Arcobaleno d'Estate è in collaborazione tra la Regione, il quotidiano La Nazione, Toscana Promozione, Toscani nel Mondo e Sistema Toscana. Sono centinaia gli eventi in programma, accurati e sorprendenti per offrire il meglio del territorio regionale con l'arrivo dell'estate. La manifestazione, nata tre anni fa da un'idea de La Nazione e supportata da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel mondo e Toscana promozione, mira a concentrare in un week end il meglio delle idee che daranno nuovo slancio alla bella stagione. Per orientarsi tra le tante proposte è possibile consultare il sito www.arcobalenodestate.it, dove è a disposizione la lista, corredata di mappe, di tutti gli appuntamenti.

Alcuni davvero straordinari. A Firenze, con l'iniziativa studiata da Confcommercio Fipe Firenze con i Canottieri comunali di Firenze, in collaborazione coi Canottieri di Firenze e i renaioli, i musici e il teatro dell’Uovo coordinati da Luciano Artusi col supporto di Sapori&Dintorni Conad, l'Arno ospiterà, venerdì 19, una piattaforma galleggiante da raggiungere a bordo dei cinque dragoni messi a disposizione per l’occasione, dove daranno il meglio di sé chef stellati e barman pluripremiati. Si potranno gustare i finger food preparati da Marco Stabile in abbinamento con le prelibatezze sushi offerte dai maestri del Kome. E poi le ‘bollicine’ dello Spumantino a Ponte Vecchio e i cocktail messi a punto dal campione italiano di bar Francesco Sanapo di Ditta Artigianale di via dei Neri e da Thomas Martini dell’Harry’s Bar.

E, ancora, il gelato Buontalenti di Badiani. Il tutto impreziosito dalle note dei musici del Calcio storico. Una coreografia mozzafiato che sarà esaltata dai giochi di luce creati da Silfi. Sulla costa toscana, dalla Maremma alla Versilia, una moltitudine di proposte: dal tuffo collettivo, che avverrà in simultanea da nord a sud domenica 21 alle 17, alla pista da biglie da Guinnes dei primati a Lido di Camaiore, ben 300 metri di percorso, che verrà inaugurata da Lorella Cuccarini, madrina d'eccezione. A Siena si festeggerà a ritmo di Jazz grazie al programma proposto dalla scuola Siena Jazz che aprirà le sue porte a tutti, con laboratori, concerti nella sede e itineranti, offrendo anche momenti di incontro e confronto con docenti e allievi. Sulla Terrazza Mascagni andrà in scena uno dei più importanti eventi di surf music al mondo, il «Surfer Joe Summer Festival.

"Per terra per mare, nel fiume e anche sospesi in aria: l'Arcobaleno, grazie alle iniziative dell'Aeroclub Marina di Massa, insieme ai ragazzi della scuola di volo Marina di Massa e l’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia di Massa Carrara, farà toccare il cielo agli «amici di Elsa«, onlus che segue persone con disabilità.