Firenze, 26 settembre 2022 - I colori terapeutici nel cambio di stagione L’estate è finita e si avvicina il momento del cambio dell’armadio. Via gli abiti estivi leggeri e colorati e largo a cappotti, sciarpe, giacche, golf, stivali. Per alcuni questo è un periodo vitale con nuovi progetti dopo le vacanze, ma per molti altri è un periodo triste per la fine della spensieratezza estiva.
Che ruolo hanno i colori degli abiti sul nostro umore? Possono aiutarci a migliorarlo? “Una delle principali trappole in cui si cade al cambio di stagione autunnale è eliminare dall’armadio i colori”, ci ha detto Paola Pizza, Psicologa della moda, e autrice del blog www.psicologiadellamoda.com
"In questo periodo dell’anno le ore di luce iniziano a diminuire, la terra inizia a riposare, scompaiono i fiori, le foglie cadono. Perché mai dovremmo deprimerci anche aprendo l’armadio? Molte clienti – ha continuato - quando chiedo qual è il colore prevalente nel loro armadio rispondono che dipende dalla stagione. Colori più vivaci nella primavera-estate, prevalenza di colori più spenti e scuri nell’autunno-inverno. Ed è vero che nell’estate siamo più aperti, gioiosi, disponibili a giocare con la sensualità e che nei mesi più freddi tendiamo a chiuderci, a cercare protezione nei tessuti caldi e avvolgenti, a sostenere il corpo con gli abiti anziché liberarlo e mostrarlo. Ma non pensate che è proprio in questa stagione che abbiamo più bisogno del potere terapeutico dei colori?” Poiché i colori non solo ci aiutano a comunicare con più efficacia gli atteggiamenti interpersonali, ma influiscono anche sul nostro umore, in autunno-inverno possono essere molto utili per aumentare il benessere.
“Anziché spengere i colori nell’armadio, il consiglio è di accenderli con qualche total look colorato e con abbinamenti insoliti per le più ardite e i più arditi, con accessori colorati per i più timorosi”.
E quando vi svegliate con l’umore calante ricordate di non scegliere dall’armadio un capo grigio fumo o nero, preferite invece un colore squillante intorno al volto, anche solo con una sciarpa, o un rossetto rosso fuoco. Osservare la nostra immagine colorata influenza l’umore e fa percepire agli altri, ma anche a noi stessi, una maggiore apertura. Un consiglio poi riguarda l’estetica dell’armadio: riordinatelo mettendo in evidenza i capi colorati, vi aiuteranno a percepire emozioni positive ogni volta che lo aprite. Buon cambio di stagione, allora, e largo ai colori energetici che fanno vibrare le emozioni e aiutano il benessere.