Firenze, 10 luglio 2024 – Ci risiamo. Dedelate colpisce ancora. Questa volta a Firenze, dove il climber di 17 anni di Sondrio si è arrampicato di notte sopra la cupola del Duomo. Dito medio alzato, volto coperto dal cappuccio del giubbotto, un paio di scarpe da ginnastica e jeans. Così il giovanissimo è tornato in azione – il ragazzo è noto per numerose folli scalate, l’ultima al concerto di Sfera Ebbasta a San Siro a Milano – sfidando la sorte. E il tutto per postare il video della bravata su Instagram.
Il video sta facendo il giro dei social. Nelle immagini si vede il ragazzo arrampicarsi sulle scalinate del duomo arrivando fino alla cima. Non solo. Dopo aver scattato qualche foto dall’alto dell’interno della cattedrale, il giovanissimo ha poi raggiunto le impalcature dei lavori sulla facciata esterna del Duomo da dove poi è sceso. Ad accompagnarlo qualcun altro a riprendere tutta la scena dal basso, da piazza Duomo.
Elusi così tutti i sistemi di sorveglianza e di protezione della cattedrale, ovviamente chiusa di notte. L'Opera del Duomo di Firenze ha avviato accertamenti anche visionando le telecamere. Al momento non risultano danni ma le verifiche sono in corso. L'Opera denuncerà il giovane all'autorità giudiziaria.
"Abbiamo appreso di un accesso notturno non autorizzato sulla Cupola del Brunelleschi – afferma il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli –. La Cattedrale di Firenze è luogo sacro e complesso monumentale Patrimonio dell’Umanità. Purtroppo per qualcuno è anche parco giochi, e questo amareggia. Al resto penseranno le autorità preposte”.
Non è la prima volta che il ragazzo fa bravate del genere. L’ultima a San Siro durante il concerto di Sfera Ebbasta, ma il climber aveva già colpito anche da altre parti, come al Duomo di Milano. Scalata che gli era costata una denuncia da parte degli agenti del Gruppo Operativo Anti Contraffazione della Polizia Locale.
Evidentemente la denuncia non è bastata perché il ragazzo, 17 anni che vive con la famiglia a Sondrio, è tornato di nuovo in azione. Questa volta a Firenze.