REDAZIONE FIRENZE

Esami Asl, un presidio in più

Prelievi ematici in via di Camerata senza code nella struttura della Croce Rossa

Pasquale Morano (Croce Rossa Italiana)

Firenze, 5 ottobre 2020 – Niente coda. Chi vuole fare gli esami del sangue o delle urine a Firenze ha una possibilità in più. In via di Camerata 10, sulla collina che sale verso Fiesole, al presidio sanitario Torrigiani dove si trova la Croce Rossa Italiana, si effettuano infatti prelievi ematici in convenzione con l’Asl dal lunedì al sabato, dalle 7,45 alle 11, su prenotazione.

Per prenotarsi si può contattare il Cup oppure telefonare direttamente al numero 055.574251. «La capacità ricettiva giornaliera si aggira sulle cento unità, c’è la possibilità di utilizzare il  parcheggio interno. Il nostro personale è altamente qualificato, cerchiamo di offrire la massima efficienza per garantire un servizio di eccellenza» sottolinea Pasquale Morano, direttore del Comitato regionale Toscana della Croce Rossa.

Il ricorso al presidio della Croce Rossa può essere utile anche ad alleviare il peso delle richieste di esami del sangue e urine al presidio Asl di via Gabriele d’Annunzio dove per prelievi ematici e campioni biologici si accede su appuntamento con: prenotazione online attraverso il sistema Zerocode di Regione Toscana (prelievi ed esami di laboratorio di analisi) oppure con  prenotazione telefonica al numero unico aziendale 055 54 54 54 tasto 2 (il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato e prefestivi dalle 7.45 alle 12.30 e vi si accede tramite linea fissa o cellulare);  prenotazione presso i punti Cup presenti nelle farmacie comunali della zona Fiorentina (dove è attivo anche il numero dedicato 055 3951095 da lunedì a venerdì orario 9-14);  prenotazione presso gli sportelli cup dell’Azienda Sanitaria. Per le seguenti categorie: Inr, prelievi e campioni urgenti, donne in gravidanza senza prenotazione, persone con disabilità senza prenotazione, l’accesso sarà mantenuto al momento diretto.