Assalto nell’androne: seguita dal tram fino a casa. Anziana rapinata a Statuto

Vittima una donna di 76 anni, afferrata per il collo e immobilizzata. La coppia di ladri si è data alla fuga abbandonandola in stato di choc.

Assalto nell’androne. Seguita dal tram fino a casa. Anziana rapinata a Statuto

La signora non ha riportato ferite gravi e ha scelto di non ricorrere alle cure mediche del 118. Ha dato subito l’allarme chiamando il 112 Nue. Nella foto d’archivio agenti di polizia impegnati in un controllo

Firenze, 17 ottobre 2024 – L’hanno pedinata, studiato i suoi movimenti e poi rapinata. La vittima è una pensionata fiorentina di 76 anni, aggredita martedì sera nell’androne del suo palazzo, in zona Statuto, da due balordi fuggiti poi con soldi e carte di credito. Tutto ha inizio, secondo quanto ricostruito dalla polizia, a bordo della tramvia, dove l’anziana è stata adocchiata dai due e poi seguita in strada. Il pedinamento è durato fino alla porta del condominio della signora, che una volta dentro è stata attaccata alle spalle.

Una manciata di secondi, nei quali i due l’hanno immobilizzata e derubata. Secondo quanto da lei raccontato agli agenti, uno l’ha afferrata per il collo, mentre l’altro le ha scippato la borsa che contentava soldi, portafoglio e carte di credito. La coppia di ladri si è data poi alla fuga uscendo in strada. A quel punto i due si sono disfatti della sacca e sono scappati insieme, lasciando la donna in stato di choc.

La signora, che non ha riportato ferite gravi e ha scelto di non ricorrere alle cure mediche del 118, ha dato subito l’allarme chiamando il 112 Nue. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e un’ambulanza. Sono in corso le indagini per ricostruire i momenti precedenti all’aggressione. Al vaglio le telecamere delle zona e quelle poste al’interno del convoglio della tramvia e in prossimità della fermata dello statuto, che potrebbero aver rispeso i due rapinatori.

La vicenda arriva a poche settimane di distanza dall’aggressione in via Finiguerra, dove un 91enne è stato rapinato sempre nell’androne di un palazzo, rovinando poi a terra ed entrando in come. L’anziano, che adesso è fuori pericolo ed è tornato cosciente dopo tanti giorni trascorsi in ospedale tra la vita e la morte, fu attaccato da una senza tetto, che si appropriò del suo portafoglio, per darsi poi alla fuga.

P.m.