
Giovanna De Palma e Alessandro Bertolazzi
Londra, 16 settembre 2017 - "E’ la linea della metropolitana che prendiamo di solito, due fermate da casa nostra. Per fortuna in questa occasione siamo andati sul set con la macchina". Giovanna De Palma e suo marito Alessandro Bertolazzi, premio Oscar per il miglior trucco nel film Suicide Squad, sono due fiorentini che venerdì a Londra hanno vissuto l’ennesimo attacco del terrorismo. E anche se non erano sul luogo dell’esplosione, la paura c’è stata, come sempre.
"Siamo a Londra perché sono in corso le riprese del film “Christopher Robin” su Winnie The Pooh che uscirà nel 2018 e Alessandro è impegnato nel trucco – spiega Giovanna De Palma –. Siamo siamo usciti presto per andare sul set e abbiamo preso l’auto. Il fatto che ci ha fatto riflettere è che fino alla tarda mattinata non abbiamo sapute niente dell’attentato. E ci hanno detto poi che non è stata data alcuna informazione proprio per non diffondere il panico".
Lo scoppio sul treno ha mandato in tilt per ore la linea della metropolitana, la stessa che i coniugi Betolazzi utilizzano ogni giorno. "Quando siamo qua viviamo nella zona dell’Adam Smith International – prosegue Giovanna De Palma – e il mezzo più comodo per spostarsi in città è proprio la District Line, che tra l’altro collega tutte le altre linee della metropolitana. Quindi sì, potevamo essere lì sopra anche noi. E’ vero che non dobbiamo farci paralizzare dalla paura, ma è difficile non pensarci".
Domenica scorsa la coppia era a Firenze a ricevere il Premio del Porcellino, durante la cena che si è svolta sotto la Loggia del Mercato Nuovo, un riconoscimento assegnato ogni anno a coloro che attraverso la loro attività hanno dato lustro alla città. Poi Giovanna e Alessandro sono partiti per la capitale britannica. "Alessandro è meno impressionabile di me – continua la moglie – e sostiene che dobbiamo continuare a fare la vita di sempre. Io invece almeno per un po’ di giorni la metropolitana non ho proprio intenzione di prenderla...".