ANDREA SETTEFONTI
Cronaca

Attesa per il Carnevale medievale. Svelata la giuria: c’è anche Artusi

Domenica si svolgerà la tredicesima edizione. Il cultore delle tradizioni:. "Qui mi sento a casa".

Il Carnevale medievale in una foto dell’edizione del 2023 (FotocronacheGermogli)

Il Carnevale medievale in una foto dell’edizione del 2023 (FotocronacheGermogli)

Ci sarà anche Luciano Artusi, 93 anni, cultore delle tradizioni fiorentine, fondatore della Federazione Italiana Giochi Storici, già direttore del Calcio storico fiorentino, tra i giurati del Carnevale medievale di San Casciano. "A San Casciano sono e mi sento di casa per varie ragioni e dove spesso sono intervenuto in veste di storico", spiega Artusi.

Con lui, in giuria, ci saranno Saverio Tommasi, scrittore, giornalista, Laura Lozzi, preside del Liceo Artistico di Porta Romana, Skim, street artist, Alessandro Riccio, attore e regista di respiro nazionale, Eleonora Villani, scultrice e scenografa della Fonderia Artistica Marinelli. Oltre a Isabella Gagliardi, storica medievista, Franco Franceschi, professore ordinario di Storia medievale all’Università di Siena, Lucia Felici, professore associato di Storia Moderna all’Università di Firenze, Tiziana Catallo, esperta di letteratura latina del Medioevo e Renzo Guardenti, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Firenze.

Il Carnevale Medievale Sancascianese, giunto alla 13esima edizione, si svolgerà domenica e coinvolge 800 persone del paese oltre alle delegazioni del Carnevale di Venezia, Viareggio, Castrovillari, Verona, Calenzano, Verrés e l’arciconfraternita di Parte guelfa. Cinque le contrade che contendono la vittoria: Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre.

An.Set.