MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Cronaca

Firenze, l'autobus è un salasso: rincari fino al 25%. Universitari, corse gratis

Dal primo luglio il biglietto passa a 1,50 euro. Abbonamenti rimodulati. Ecco quanto pagheremo

Dal 1° luglio aumenteranno i prezzi dei biglietti degli autobus

Firenze, 30 giugno 2018 - Scatta domani, 1 luglio, l’aumento del biglietto di Ataf Gestioni. Il titolo di viaggio da una corsa salirà da 1,20 a 1,50 euro, con un incremento in un colpo solo del 25 per cento, quello via sms da 1,50 a 1,80 euro e, attenzione, chi malauguratamente si troverà a dover comprare il biglietto a bordo, dovrà sborsare non più 2 ma 2,50 euro, con buona pace dell’autista che dovrà portare in tasca i resti. Intanto, una speciale promozione porterà gli universitari a viaggiare gratis (LEGGI)

Sparisce la carta Agile, sostituita da un carnet di 10 corse, che costa 14 euro. La novità, che è prevista nel contratto ponte che le aziende toscane del tpl hanno siglato con la Regione in attesa che si sblocchi la gara, sta provocando non poche proteste tra gli utenti. Non solo per la carenza di informazione (solo due giorni fa Ataf ha provveduto ad inserire sul sito aziendale le nuove tariffe per viaggiare in autobus), ma anche e soprattutto per il caro-biglietti. 

Tra le proteste quella della Rete dei Comitati per la difesa del territorio, che ha fatto circolare un volantino con il «no all’aumento del prezzo del biglietto». Per quanto riguarda gli abbonamenti, quello mensile ordinario si paga 35 euro, con Isee sotto i 36mila euro si scende a 28 euro. L’abbonamento annuale ordinario sale a 310, 260 euro con Isee, e viene introdotto per la prima volta per Ataf l’abbonamento trimestrale, che costa 94,50 euro, scontato a 76 con Isee. Per gli studenti sparisce l’abbonamento mensile, che costava 23 euro, mentre gli aumenti previsti fino a ieri e che avevano provocato proteste saranno azzerati dai 500mila euro stanziati dal Comune. Così, per le famiglie con Isee inferiore a 12.500 l’abbonamento studenti continuerà a costare 150 euro, perché i 50 euro mancanti saranno coperti da Palazzo Vecchio. Stessa cosa per i redditi superiori a 12.500, con l’abbonamento che resterà a quota 185 euro. Pagheranno sempre 185 euro anche gli studenti con Isee superiore a 36mila euro, a fronte di un costo dell’abbonamento di 252 euro. Per l’acquisto dell’abbonamento studenti servirà anche la carta ‘Unica Toscana’. Una novità introdotta dal 1 aprile scorso, che sarà gratuita fino ad agosto e costerà 6 euro a partire da settembre. 

Il rincaro dei biglietti non interessa solo Ataf. Anche le tariffe del trasporto extraurbano da domani aumentano, con le aziende si sono uniformate ai prezzi dei biglietti decisi dalla Regione, che ha equiparato le tariffe alle fasce chilometriche in vigore per il trasporto su rotaia. Fioccano sui social le proteste dei pendolari. Quelli di Barberino di Mugello si sono già organizzati con una petizione rivolta all’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. L’unica cosa da fare per rinviare almeno di qualche settimana il caro-biglietto è utilizzare, fino ad esaurimento scorte, tutti i titoli di viaggio ancora in possesso – abbonamenti, Carta Agile, biglietti da una corsa non ancora utilizzati – che non scadono con l’entrata in vigore delle nuove tariffe.