REDAZIONE FIRENZE

Baldelli, Giartosio, Paoli e Verna finalisti al Premio Chianti

Sono Giulia Baldelli con ’Le parole che mi hai lasciato’ (Guanda), Tommaso Giartosio con ’Autobiogrammatica’ (Minimum fax), Gigi Paoli con...

Sono Giulia Baldelli con ’Le parole che mi hai lasciato’ (Guanda), Tommaso Giartosio con ’Autobiogrammatica’ (Minimum fax), Gigi Paoli con ’Oltre’ (Giunti) e Nicoletta Verna con ’I giorni di vetro’ (Einaudi) i quattro finalisti della 37ma edizione del Premio letterario Chianti destinato a volumi di narrativa editi dal primo luglio 2023 al 30 giugno 2024.

La scelta – frutto di una lista iniziale di oltre sessanta romanzi, poi ridotti a ventiquattro e infine ai quattro di oggi – è stata svolta dal comitato tecnico del Premio, coordinato da Michele Brancale e composto da Antonio Celano, Paolo Codazzi, Cecilia Bordone, Silvia Martelli, Maria Rosa Fabiani, Claudia Lucattini, Deborah Montagnani, Andrea Pucci e Paolo Santagati.

Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla giuria dei lettori, composta da oltre 200 membri, in incontri che si terranno di sabato, alle 17, nei mesi di marzo, aprile e maggio presso luoghi storici del Chianti, secondo un calendario che successivamente verrà comunicato. La cerimonia finale avverrà nel mese di maggio o giugno 2025.

Il Premio letterario Chianti è promosso dai Comuni di Greve in Chianti (Firenze), Unione Comunale Barberino Valdelsa-Tavamelle Vel di Pesa (Firenze), Castellina in Chianti (Siena), Gaiole in Chianti (Siena), Impruneta (Firenze), Radda in Chianti (Siena), San Casciano Val di Pesa (Firenze) e Castelnuovo Berardenga (Siena), con il coinvolgimento delle loro biblioteche, e dall’associazione culturale Stazione di Posta di Firenze con l’ideatore del premio Paolo Codazzi. La manifestazione ha il sostegno del Rotary San Casciano Chianti, della presidenza del consiglio della Regione Toscana, della Coop Cooperativa Italia Nuova e della Società di mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

Tre romanzi di formazione e un giallo internazionale: tra i finalisti del Premio Chianti c’è un po’ di tutto. Paoli, giornalista de La Nazione, è al suo settimo romanzo, il secondo della serie incentrata sul neuroscienziato italo-francese Piero Montecchi; Nicoletta Verna, editor di Giunti, è al suo secondo, corposo romanzo, così come Giulia Baldelli, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche; infine Tommaso Giartosio, scrittore e poeta, è uno dei conduttori del programma radiofonico ’Fahrenheit’, in onda su Radio 3, e redattore della rivista Nuovi Argomenti.

R. C.