Firenze, 13 luglio 2023 – Si tratta dell’ultimo filmato conosciuto di Kata prima che scompaia ed è stato diffuso dai carabinieri. Si vede la piccola scendere le scale esterne dell’Ex Astor.
Da lì viene come inghiottita dal nulla. Sono immagini che stringono il cuore quelle che mostrano la bambina in quel sabato 10 giugno. Quando scomparve dall’ex hotel Astor a Firenze, la struttura dove viveva con la mamma e altri familiari, struttura occupata da abusivi e poi sgombrata anche a causa della sparizione della piccola.
A oltre un mese dalla sparizione, il nastro si riavvolge a quei minuti ancora avvolti nel mistero dopo settimane di indagini.
Degli ultimi minuti di Kata era già stato mostrato un filmato che la ritraeva sulla strada insieme ad altri bambini. Esce dal portoncino dell’ex Astor, poi ci rientra. Minuti dopo la si vede in questo secondo video prima salire e poi scendere le scale esterne dell’ex Astor.
Da lì nessuno l’ha più vista. Dove è finita? Chi l’ha presa? Nel video la piccola sembra tranquilla. Doveva andare a giocare con gli amichetti in un parco vicino, ma poi decide di rimanere nell’ex Astor. A controllarla sarebbe lo zio insieme agli altri inquilini dell’ex hotel: i bambini di solito giocano tranquilli nella struttura, protetti in qualche modo dalla comunità.
La mamma di Kata torna da lavoro dopo le 15.30. Crede che la bambina sia con il fratellino a giocare fuori della struttura. Ma poi capisce che non è con lui. Iniziano le ricerche e nel tardo pomeriggio viene dato l’allarme ai carabinieri.