Lastra a Signa (Firenze), 6 dicembre 2023 – Da settimane la frazione di Ginestra è funestata dai furti. Case ed esercizi commerciali sono costantemente nel mirino dei ladri. L’ultima a farne le spese, alcune notti fa, è stata la “Caffetteria“, il bar annesso alla stazione di servizio Aquila.
Ma quei ladri hanno sagome ormai note: i residenti del paese lastrigiano li hanno catturati diverse volte con le telecamere poste a protezione delle proprie abitazioni. Sono tre, sempre gli stessi. Dall’abbigliamento sportivo sembrano giovani.

Sembrano, perché i volti sono sempre coperti dai cappucci delle felpe e dalle sciarpe tirate sul viso. Quelle immagini sono state spesso consegnate ai carabinieri, ma oltre ai sopralluoghi e alle denunce a furto ormai consumato, i residenti della Ginestra - che si sono riuniti anche in una chat per avvertirsi reciprocamente quando il pericolo è nell’aria - chiedono più presenza delle gazzelle dei carabinieri e sta girando anche una petizione da firmare e inviare al sindaco Angela Bagni.
"I furti avvengono spesso nell’orario serale - racconta un residente della frazione - ormai uscire anche solo per andare a riprendere i figli all’allenamento è un incubo, per il timore di rientrare e trovare qualche brutta sorpresa. Io ad esempio lascio le luci accese...". C’è anche il sospetto che possano essere del posto: "Si muovono molto bene tra le case, sembrano conoscere la zona".