Bartali vive ancora sul palcoscenico. Ubaldo Pantani lo racconta al Parc

Stasera alle 21 la conferenza spettacolo dell’attore toscano che ripercorre la mitica storia del campione. Musiche dal vivo di Felicity, disegni di scena firmati dal maestro inglese dell’illustrazione Karl Kopinski.

Bartali vive ancora sul palcoscenico. Ubaldo Pantani lo racconta al Parc

La storia di Gino Bartali sarà raccontata stasera al Parc dall’attore toscano Ubaldo Pantani

Bartali è un’icona, un campione, un eroe. Nel mondo non si contano associazioni, musei, libri, articoli, documentari, film, itinerari dedicati a lui. Ma è forse il teatro il luogo più giusto per rivivere la sua storia perché nell’atto teatrale c’è allenamento, umiltà, fatica, incontro, verità. Valori che si trovano nel percorso bartaliano.

A raccontare questa storia ormai mitica è Ubaldo Pantani, nella conferenza spettacolo in programma a cura di Arca Azzurra, stasera alle 21 al Parc, Piazzale delle Cascine 7 (Quartiere 1), con musiche dal vivo Felicity, regia di Nicola Fanucchi.

L’attore toscano, celebre protagonista di fortunate trasmissioni televisive, ha intrecciato mille volte la sua vita con quella di Bartali e ne ha studiato profondamente la biografia.

Sul palco sarà affiancato dalla talentuosa cantante-musicista Felicity, autrice e arrangiatrice delle musiche originali.

Uno dei maestri dell’illustrazione mondiale, l’inglese Karl Kopinski ha sposato con entusiasmo il progetto di Ubaldo firmandone i preziosi disegni di scena. La direzione dello spettacolo è affidata all’estro di Nicola Fanucchi, esperto regista dal respiro internazionale.

Lo spettacolo fa parte del programma di Risveglio di comunità 2024 - ME.MO. Storie di persone e parole.

Tra gli appuntamenti in calendario troviamo, tra gli altri, Giuseppe Cederna che racconta Marcovaldo al Teatro Le Laudi, L’eterna giovinezza di Maurizio Maggiani con Riccardo Naldini al Circolo Il Progresso.

Un progetto che interesserà tutti e 5 i quartieri fiorentini mirando a rafforzare l’offerta culturale attraverso spettacoli dal vivo, reading ed esperienze orientate all’aggregazione sociale culminanti con il coinvolgimento delle comunità nel processo creativo. Diverse saranno infatti le collaborazioni con le realtà locali, sia associative che professionali come il Conservatorio Cherubini. I 17 eventi toccano temi importanti quali la creazione letteraria, il lavoro e la memoria storica.

Il calendario autunno 2024 dettagliato con orari, luoghi, titoli e informazioni si potrà trovare nel sito www.arca-azzurra.it. Tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook di Arca Azzurra.

Olga Mugnaini