FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Bartolozzi color biancoblù Ecco il progetto dello stadio

Dopo la demolizione del Turri, il campo per la serie D sorgerà al Vingone. La novità: sia la facciata che le tribune avranno le tinte ufficiali del team

di Fabrizio Morviducci

Sarà un campo completamente innovativo, la nuova-antica casa dello Scandicci Calcio. Il Turri sarà demolito, probabilmente il nuovo campo omologato per la serie D sarà al Vingone, ma il Bartolozzi resta l’impianto storico dove la società sportiva porta avanti la sua attività e la porterà sempre di più con questo progetto di recupero presentato in comune. Prosegue il lavoro della società nella progettazione dell’impianto.

La prima progettazione è del febbraio 2018, venne presentata, insieme all’amministrazione comunale e alla presenza del sindaco Sandro Fallani e dell’allora presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, la ‘nuova casa dei Blues’. Un piano che il comune dovrà finanziare e che è ritenuto importante per il territorio, che andrà a migliorare le strutture vissute quotidianamente da centinaia di persone.

La novità saranno le tribune tutte bianche e blu, con i colori dello Scandicci calcio. Ma non mancano altri interventi essenziali come la torretta per accedere agli spalti e una nuova area per spogliatoi, uffici e ristoro. In particolare, proprio la tribuna rappresenta la grande novità del nuovo Bartolozzi, visto che al suo interno sono previste strutture per attività sociali e sportive, con una palestra aperta al pubblico e utilizzabile da tutta la comunità scandiccese. Prosegue il piano di ristrutturazione degli impianti sportivi da parte del Comune, seguito dal vicesindaco Giorgi e dall’assessore allo Sport Ivana Palomba. Il Bartolozzi rappresenta sicuramente la struttura più vecchia del territorio comunale.

Non sono stati in pochi a stupirsi però per la decisione del Comune di abbattere il Turri, il campo più grande che c’è nel comune, all’interno dell’area sportiva. Al suo posto sulle prime si pensava dovesse nascere il nuovo palazzetto realizzato da Paolo Nocentini per la Savino del Bene, vi sarà costruita invece la nuova scuola media Fermi.