ROBERTO DAVIDE PAPINI
Cronaca

Lineapiù Italia, presenta le nuove collezioni: show itinerante tra Parigi e Hong Kong

L'azienda di Alessandro Bastagli svela la gamma di speciali tessuti realizzata da Progetto 62, brand di Colombo Industrie Tessili, tessendo i filati per maglieria di Lineapiù e Filclass

Alesandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia

Firenze, 25 febbraio 2021 - Il Covid ferma i grandi appuntamenti fieristici del settore del tessile abbigliamento (o li trasferisce sull'online), ma la creatività italiana trova altre soluzioni per mostrare le sue eccellenze. Così, anche se Pitti Filati "in presenza" non c'è, Lineapiù Italia realizza un proprio show itinerante che fa tappa a Milano per poi approdare a Parigi, Monaco, New York e Hong Kong. Oltre alle proposte Primavera/Estate 2022, l'azienda fiorentina, leader a livello internazionale nel settore dei filati per maglieria, svela la gamma di speciali tessuti realizzata da Progetto 62, brand di Colombo Industrie Tessili, tessendo i filati di Lineapiù e Filclass.

Si tratta di una nuova generazione di tessuti che raccolgono la ricerca tecnica e materica svolta nella costruzione di filati per maglieria. “Il mondo dei filati di maglieria ha una intensità di ricerca - tecnica ed estetica - che non ha eguali; con questo progetto abbiamo raccolto il senso profondo di quella ricerca e lo abbiamo portato ad arricchire quello del tessuto. Il risultato è una collezione che apre nuovi scenari al mondo della moda”, commenta Arman Ayetikan designer di Progetto 62.

La combinazione di jacquard bicolore floreali che rievocano l’Art Deco con un filato Lurex certificato FSC ha dato vita ad un inedito tessuto di alta gamma; l’introduzione del Crilor, filato tecnico semitrasparente che a contatto con il vapore si ritira, ha portato alla realizzazione di articoli con effetti tridimensionali. Un tipo di tessitura che lascia trasparire al tatto e alla vista la particolarità dei filati di maglieria - di cotone e di viscosa anch’essi certificati FSC – caratterizza invece articoli a disegni geometrici.

“Abbiamo avviato questa collaborazione perché condividiamo i valori fondanti su cui si basa Progetto 62: creatività, innovazione, sostenibilità. - spiega Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia - Dalla condivisione dei rispettivi know-how tecnici e produttivi è nato un risultato sorprendente: una gamma di tessuti ricercati completamente inedita, oltre che 100% Made in Italy”.

"Nella collezione Primavera/Estate 2022 di Lineapiù Italia _ si legge in una nota dell'azienda _ si scorge una 'leggerezza dell’essere' che risponde a un desiderio di fantasia, gioia e ottimismo. Il colore si fa strumento chiave per energizzare le trame, stimolare gli animi e restituire positività. Uno slancio vitale che invita a uscire dalla propria comfort zone: le nuove proposte Lineapiù Italia rappresentano un inno alla rinascita, a un ritorno alla natura e a una leggerezza antica".