Bcc toscane in crescita costante: "La quota mercato è aumentata"

Entro il 2026 il gruppo Iccrea prevede di realizzare nove miliardi netti di finanziamenti alla clientela

Bcc toscane in crescita costante: "La quota mercato è aumentata"

Bcc toscane in crescita costante: "La quota mercato è aumentata"

Finanziamenti e raccolta indiretta in crescita per il gruppo Bcc Iccrea in Toscana. Il consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio 2023 e il piano industriale 2024-2026.

Secondo quest’ultimo, attraverso l’azione delle 13 Bcc operative nella regione con 252 sportelli, corrispondenti ad una quota di mercato del 16,8%, entro il 2026 il gruppo prevede di realizzare 9 miliardi netti di finanziamenti alla clientela, con un incremento del 4,6% sul triennio, una raccolta diretta di 12,1 miliardi, in linea con la crescita del piano, ed una raccolta indiretta di 6,4 miliardi, con un incremento del 22% sul triennio.

Al 31 dicembre 2023, le 13 Bcc del gruppo hanno realizzato in Toscana impieghi alla clientela pari a 8,7 miliardi, con una quota di mercato del 10%, una raccolta diretta di 12 miliardi e una indiretta di 5,2 miliardi.

"Il piano triennale 2024-2026 rafforza l’impegno delle nostre banche verso le comunità toscane e conferma le loro peculiarità rappresentate dalla vicinanza di relazione, sostegno ai territori e rispondenza alle esigenze e necessità dei loro soci e clienti", commenta Riccardo Corino, chief business officer del gruppo Bcc Iccrea. "Con questo percorso - sottolinea - vogliamo supportare le Bcc nel rafforzamento ed accrescimento della relazione con la loro clientela sul fronte della gestione del risparmio, con l’obiettivo di sostenerle sempre più nella loro relazione con la comunità sul fronte degli investimenti e della tutela dei patrimoni".

In Toscana le 13 Bcc del gruppo sono presenti in 143 comuni e in cinque di questi, pari al 3,5%, rappresentano l’unico istituto di credito. L’estensione dell’orizzonte di piano al 2026 - spiega il gruppo - è derivata dalla necessità di aggiornare i target in considerazione sia del raggiungimento e superamento a fine 2023, quindi con due anni di anticipo, dei principali obiettivi 2025. Le direttrici di sviluppo e di crescita restano le stesse e il piano dà continuità ai consistenti investimenti tecnologici e digitali avviati nel precedente biennio, "volti a rendere il modello – afferma Iccrea - sempre più efficiente e moderno, evolvere l’offerta delle società prodotto e rafforzare il supporto alle comunità, per consentire alle banche del gruppo di continuare ad essere protagoniste dello sviluppo sostenibile dei territori". Le 13 Bcc in Toscana sono Banca Alta Toscana, Banca Centro, Banca del Valdarno, Banca dell’Elba, Banca di Anghiari e Stia, Banca di Pescia e Cascina, Banca di Pisa e Fornacette, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Banco Fiorentino, Bcc di Pontassieve, Chiantibanca, Terre etrusche di Valdichiana e di Maremma Cc - Banca Tema, Valdarno Fiorentino Banca di Cascia.

Monica Pieraccini