
Tommaso Chiabra, Andrea Panconesi, Luisa Panconesi, Charles Roisier, Kieran O'Brien
Firenze, 30 dicembre 2021 - Un concerto con Dua Lipa e una raccolta benefica di oltre 4 milioni di euro per Unicef Italia. Questi i due maggiori risultati, oltre a una serata vippissima e sentita, della quinta edizione dell’evento LuisaViaRoma for Unicef che ieri sera si è svolta all’Eden Rock di St Bart.
Un ponte di bene gettato da Firenze in un posto tanto famoso e tanto internazionale come St Barth. Prima il cocktail, poi la cena di gala e un’asta dal vivo condotta da Michael Macaulay di Sotheby’s che ha permesso di raggiungere la bella cifra che aiuterà tanti bambini poveri nel nostro Paese.
All’asta oggetti esclusivi, d’arte e preziosi come ogni volta che la macchina di LuisaViaRoma si mette in moto con un anfitrione come Andrea Panconesi, presidente di LuisaViaRoma.com e della sua famiglia. Con lui le due figlie Luisa e Annagreta Panconesi. Ai tavoli celebrities, mecenati, filantropi e personaggi internazionali dello spettacolo e della finanza, tutti in aiuto dei bambini più sfortunati in tutto il mondo.
L’evento è stato presentato da Luisa Panconesi, Presidente del Comitato Evento di LuisaViaRoma; Kieran O'Brien, UNICEF Global Philanthropy; Tommaso Chiabra, Fundraising Chairman UNICEF Italia; Augustinus Bader, brand londinese di skincare e Founding Partner dell'evento. Fra gli ospiti che hanno reso evento ancora più speciale: Leonardo DiCaprio, Dylan Penn, Izabel Goulart, Frida Aasen, Nina Agdal, Sveva Alviti, Daniel Arsham, Dania Che, Jordan Barrett, Ernesto Bertarelli, Danielle Bernstein, Suede Brooks, Elen Capri, Hana Cross, Vanessa Fuchs, Marco Glaviano, Ophélie Guillermand, Michael Kagan, Valery Kaufman, Bianca Klamt, Kygo, German Larkin, Christophe Le Friant, Kailand Morris, Chantal Monaghan, Alec Monopoly, Valeria Nicov, Jenaye Noah, Andrea Panconesi, Annagreta Panconesi, Charles Rosier (CEO and co-founder of Augustinus Bader), Etienne Russo, Bob Sinclar, Antoine Verglas, Kasey Wamsher, David and Togzhan Wertheimer, Gabrielle Westbrook-Patrick, Domingo Zapata.
Durante l’asta dal vivo sono stati battuti oggetti di lusso, opere d’arte ed esperienze esclusive, molte delle quali presentate dalle celebrities presenti. Fra i lotti più sorprendenti: una collezione di strumenti musicali firmati da alcune delle più grandi icone della storia del rock’n’roll, la Harley Davidson di Elvis Presley e un dipinto originale della serie "Mona Lisa" firmato dall'artista Domingo Zapata. Inoltre, a sostegno del gala di beneficenza, l'atelier modenese ARES ha messo a disposizione tre veicoli artigianali da presentare durante l’asta. Gli invitati hanno quindi potuto assicurarsi una supercar S1 Project progettata ad hoc per l'occasione, una Land Rover Defender Spec 1.5 Cabriolet e una moto ARES Scrambler abbinata. Nelle passate edizioni, LuisaViaRoma ha contribuito a raccogliere circa 13 milioni di euro per supportare i programmi dell'UNICEF a sostegno di ogni bambino.
“Dopo quattro anni di collaborazione con l'UNICEF Italia, sono onorata di presentare il primo gala invernale LUISAVIAROMA for UNICEF nella splendida isola di St. Barth. Il nostro impegno, la nostra perseveranza e i nostri sforzi hanno dimostrato che questa partnership è inscalfibile e che, insieme, possiamo ottenere risultati sorprendenti. Lavoriamo fianco a fianco come una famiglia ormai da quattro anni, uniti dallo stesso desiderio e obiettivo: tutelare i bambini che più hanno bisogno di cure e assistenza in tutto il mondo. Mi sento molto fortunata a far parte di questo ambizioso progetto. Ringrazio di cuore l'UNICEF Italia, il team di produzione coinvolto nell'evento e tutte le persone presenti a questa speciale serata. Continuiamo a tenere duro, uniti che mai, lavorando senza sosta per garantire un futuro migliore a tutti i bambini.", ha detto Luisa Panconesi, Presidente del Comitato Evento St. Barth Gala per UNICEF 2021.
“Sono davvero orgoglioso di collaborare con l'UNICEF, sia per aiutare a raccogliere fondi, sia per sensibilizzare le persone sull’urgenza di aiutare i bambini di tutto il mondo. Dopo essere stato personalmente in Africa, nei luoghi in cui l’UNICEF opera ogni giorno, e aver assistito ai vari tipi di attività che svolge, ho sentito il bisogno di riportare a casa questa dedizione al lavoro, da applicare alla vita di tutti i giorni. Non avrei mai pensato che avremmo ottenuto questi incredibili risultati dall'inaugurazione del nostro gala nel 2018 e dall’inizio di questa preziosa collaborazione con il nostro partner LUISAVIAROMA. Sono molto fiero di ciò che abbiamo costruito tutti insieme e voglio ringraziare l'UNICEF per avermi accolto nella sua famiglia e avermi permesso di scoprire il suo instancabile lavoro a sostegno dei bambini.", ha spiegato Tommaso Chiabra, UNICEF Fundraising Chairman.
Nella foto: Tommaso Chiabra, Andrea Panconesi, Luisa Panconesi, Charles Roisier, Kieran O'Brien (foto Craig Barrett/Getty Images per LuisaViaRoma)