"Bistecca street food? Che idea geniale". Ma c'è chi dice no

Fiorentini e turisti promuvono la novità. Ma c'è anche chi storce il naso: "La bistecca si mangia a tavola, con tutte le comodità del caso..."

La bistecca da passeggio

La bistecca da passeggio

Firenze, 23 settembre 2021 - “La bistecca street food? Perché no. Una trovata simpatica”. I fiorentini che abbiamo incrociato oggi a San Lorenzo promuovono l’idea della trattoria Vecchio Mercato, che con la sua ‘bistecca da passeggio’, da mangiare con le patatine mentre si fanno due passi, ha diviso i social, dove subito è scoppiata la polemica tra i ‘puristi’ della bistecca, che mai e poi mai la mangerebbero come se fosse un panino alla porchetta, e i più ‘innovativi’, che hanno invece subito applaudito alla novità.

Mario e Javi vengono dalla Spagna e sono qui a Firenze per turismo. “Ci piace questa idea - sorridono -. Abbiamo mangiato la bistecca e ci è piaciuta moltissimo. Ora che lo sappiamo, verremo a provare anche questa, in chiave street food”. Luca, fiorentino, ne fa anche una questione economica: “In questo modo, anche chi ha meno soldi in tasca può avvicinarsi alla nostra prelibatezza gastronomica per eccellenza - sorride il signore -. Il ristoratore che ha inventato la ‘bistecca da passeggio’ ha avuto proprio una bella idea. Oltretutto, con le restrizioni dovute al Covid e l’obbligo di Green Pass per mangiare al chiuso, ci sono senza dubbio molte persone che preferiscono il ‘cibo da strada’, in modo da esser meno vincolati”.

Pollice su anche dai giovani Aurora e Luca, di Alessandria. Li incontriamo proprio un attimo prima che si siedano al ristorante “per assaggiare la nostra prima vera bistecca”, sorridono. “Davvero si può gustare anche nei coni? Che trovata originale. Ci piace”. Ma non tutti la pensano così. Cosimo, fiorentino, pur apprezzando “la creatività del ristoratore”, punta “sempre e comunque alla tradizione”. “La bistecca mi piace mangiarla a tavola, con tutta la calma e la comodità del caso”, dice.

La ‘bistecca da passaggio’ è stata inventata dalla trattoria Vecchio Mercato. "Durante la pandemia, quando non si poteva mangiare al ristorante, ma solo fare asporto, ci è venuta questa idea – ha spiegato al nostro giornale la titolare del locale, Adele Vozza –. Volevamo che i nostri clienti potessero mangiare la bistecca anche senza poter entrare nel locale e così ci siamo inventati la versione da passeggio. Mettiamo in due coni una bistecca già tagliata, con tocchetti grandi come un boccone, e patate arrosto, da mangiare con un semplice stecchino di legno".